Hai scelto di non accettare i cookie

La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole.

In ogni momento puoi modificare le tue scelte tramite il link "preferenze cookie".
ACCETTA COOKIE oppure ABBONATI a partire da 1€
Il Mattino
ACCEDI ABBONATI

Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout
LEGGI IL GIORNALE

EDIZIONI LOCALI

  • Napoli
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Area metropolitana
    • Città
  • Avellino
  • Benevento
  • Salerno
  • Caserta

SEZIONI

  • Primo Piano
    • Cronaca
    • Politica
    • Esteri
    • Sanità
    • Scuola e Università
    • Vaticano
  • Economia
    • Moltoeconomia
  • Moltodonna
  • Obbligati a crescere
    • Economia
    • Welfare
    • Mobilità
    • Donna
  • Cultura
    • Libri
    • Mostre
    • Periferie
    • Arte
  • Spettacoli
    • Cinema
    • Televisione
    • Musica
    • Teatro
    • Sanremo
    • Giffoni
  • Lifestyle
    • Persone
    • Moda
    • Gossip
    • Piaceri
    • Social
  • Sport
    • Calcio
      • Serie A
      • Calcio internazionale
      • Nazionali
      • Calcio femminile
      • Futsal
      • Serie B
    • Napoli
      • News
      • Società
      • Curiosità
    • Salernitana
    • Serie C
      • Avellino
      • Benevento
      • Casertana
      • Giugliano
      • Juve Stabia
      • Sorrento
      • Turris
    • Serie D
    • Dilettanti
    • Basket
      • Napoli
      • Scafati
      • Serie A
      • NBA
    • Pallanuoto
    • Tennis
    • Formula 1
    • Moto GP
    • Olimpiadi
    • Altri Sport
    • Statistiche
  • Tecnologia
    • Smartphone
    • App-giochi
    • Moltofuturo
    • News
  • PC
  • Motori
  • Viaggi
    • Grandi Viaggi
    • Italia
    • Mondo
    • Hotel & Ristoranti
    • Speciale
    • Weekend Italiano
    • News
  • Salute
    • Focus
    • Moltosalute
    • Medicina
    • Bambini e adolescenza
    • Benessere e fitness
    • Prevenzione
    • Alimentazione
  • Innovazione
    • Agroalimentare
    • Aerospazio
    • Biotecnologie
    • ICT
    • Turismo
    • Edilizia
    • Energia
    • Trasporti
    • Altri settori
    • News
  • Partner
    • Economia
    • Salute
    • Cultura e Società
    • Innovazione
    • News
  • Napoli smart
  • Europa
  • Ultimissime

MULTIMEDIA

  • Video
  • Foto
  • Podcast

SERVIZI

  • Meteo
  • Oroscopo
  • Necrologie

NETWORK

  • Il Messaggero
  • Il Gazzettino
  • Corriere Adriatico
  • Leggo
  • Quotidiano di Puglia
  • Caltagirone Editore
  • PIEMME
  • Guida allo shopping
  • Sport
  • SSCNapoli
  • News
Il Mattino

SCUDETTO NAPOLI

Scudetto Napoli, il brand azzurro entra nella top 20 d'Europa

Vola il marchio Napoli, secondo per crescita tra i top club

Victor Osimhen con la coppa dei campioni
Victor Osimhen con la coppa dei campioni
Eugenio Marottadi Eugenio Marotta
Articolo riservato agli abbonati
Mercoledì 7 Giugno 2023, 07:21 - Ultimo agg. : 8 Giugno, 07:32
3 Minuti di Lettura

Non solo il bel gioco e il meritato scudetto. C'è anche il marchio Napoli che si fa strada nel mondo, scala posizioni in classifica, entra nella top 20 e risulta essere addirittura il secondo brand in assoluto il cui valore è cresciuto più di tutti i maggiori top club quest'anno. Un'altra importantissima medaglia per il club di Aurelio De Laurentiis. 

APPROFONDIMENTI
Giuntoli via da Napoli, sale il pressing su De Laurentiis e tra gli eredi spunta Massara
Spalletti e gli ultras, scherzo di cattivo gusto nella sala stampa a Castel Volturno
Il calco del piede di Diego Maradona in omaggio a Nino D'Angelo

Il dato emerge dalla classifica «Football 50» stilata da Brand Finance che ogni anno analizza al microscopio i 50 club di calcio di maggior valore al mondo in chiave di marketing. L'azienda di consulenza, leader mondiale sulla valutazione dei brand, ha registrato una crescita del 31,5 % del club azzurro che raggiunge il valore di qualcosa come 240 milioni di euro, passando dal 27esimo al 18esimo posto nella speciale graduatoria. Un importante balzo in avanti di ben nove posizioni in classifica frutto anche di 58 milioni di euro in più rispetto all'anno scorso. La stima del valore monetario del marchio, in questo caso il Napoli, viene calcolata da Brand Finance tenendo conto delle performance finanziarie e della forza con cui sono influenzate le scelte dei tifosi. L'azienda di consulenza determina la forza del marchio attraverso un'analisi che mette a confronto la gestione degli investimenti che impattano su immagine & reputazione, il ritorno di immagine & reputazione ed il relativo ritorno in business performance. Non solo. Il calcolo è stato condotto anche tramite un sondaggio attraverso un campione di oltre 10 mila fan rappresentativi dei principali paesi europei, del Brasile, della Cina e degli Stati Uniti d'America. Ma sarebbe ingeneroso ascrivere il successo del Napoli soltanto per effetto - comunque importantissimo - del tricolore.

La scalata del club azzurro tra i migliori 50 top club di calcio di tutto il mondo ha infatti radici ben più profonde. Da quando Aurelio De Laurentiis, infatti, ha rilevato il Napoli (19 anni or sono) i ricavi del club hanno sfiorato i 3 miliardi di euro. I numeri del successo si registrano anche dal valore del marchio dal 2011 ad oggi che è cresciuto del 275%, aggiungendo quasi 180 milioni di euro solo in termini di valore del trademark. 

Video

Ai vertici della classifica stilata da Brand Finance spicca lo strapotere del Manchester City di Pep Guardiola che quest'anno ha scavalcato il Real Madrid, raggiungendo il valore di 1,5 miliardi di euro con un incremento del 13% rispetto all'anno scorso. Molto ha inciso probabilmente anche la semifinale di Champions in cui il City ha eliminato i Blancos (che restano comunque al secondo posto della speciale graduatoria con 1,46 miliardi ed un leggero segno «meno» del 4% rispetto al recente passato). Al terzo posto, invece, si conferma il Barcellona (1,374 miliardi). La prima italiana in classifica, invece, resta la Juventus. Il marchio della Vecchia Signora resta stabile all'undicesimo posto con 631 milioni di euro. Grazie ad un'impennata del 33%, invece, il Milan si conferma per il secondo anno di fila il club dal brand che cresce di più al mondo (358 milioni), posizionandosi così dal 17° al 15° posto nel 2023. Sono soltanto altri due i club italiani nella top 25 stilata da Brand Finance: l'Inter che si conferma al 14esimo posto (509 milioni) e la piacevole sorpresa della Roma che - alle spalle di Milan e Napoli - risulta essere tra le dieci società che crescono più di tutte al mondo. Il club giallorosso è passato dal ventinovesimo al 21esimo posto con un valore del brand pari a 204 milioni di euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
LEGGI ANCHE
LA DIRETTA
Napoli-Real Madrid live:
tutte le notizie in diretta
BASKET
Gevi, spettacolare vittoria a Sassari: 90-111
Ora la sfida contro i campioni dell'Armani
SERIE A
Roma-Frosinone 2-0:
a segno Lukaku e Pellegrini
SERIE A
Atalanta-Juventus 0-0,
bianconeri terzi con il Napoli
IL CASO
Osimhen rompe il silenzio:
«I napoletani sono la mia famiglia»
SERIE A
Salernitana, Sousa ha
seconda peggior difesa in A
SERIE C
Benevento cuore e grinta:
va sotto e ribalta il Crotone
SERIE C
Messina-Avellino 1-0,
trasferta amara per i lupi
SERIE C
Picerno-Sorrento 1-1,
Ravasio risponde a Murano
SERIE C
Juve Stabia-Monopoli 1-0,
gialloblù primi in classifica
SERIE C
Francavilla-Giugliano 1-1,
De Sena regala il pari
SERIE C
Foggia-Turris 2-1 in rimonta:
«Ripartiamo dalla prestazione»

COMPRESE NEL TUO ABBONAMENTO

Cadavere in mare
«È Manuel Cientanni»: giallo
sul punto del ritrovamento
Ancora scosse nei Campi Flegrei,
l'ipotesi: magma a bassa profondità
Inseguimento e schianto:
arrestati due ventenni
Manfredi lancia la sfida:
pronto a guidare l'Anci
Confini contesi: mai paganesi
«Vogliano legge regionale»
L'EDITORIALE
Le politiche migratorie
con i confini degli altri

SCELTE PER TE

Traghetto da Ischia finisce
contro il molo: otto feriti
Marrageddon, in 55mila
per il festival del re del rap
Travolge e distrugge una famiglia,
era sotto l'effetto della cocaina

PIU' LETTE

IL BRADISISMO
Forte scossa di terremoto alle 15.33
avvertita a Napoli e Pozzuoli
LA POLEMICA
Chanel Totti e Cristian,
yacht di lusso a Montecarlo
LA TRAGEDIA
Incidente mortale a Fuorigrotta:
muore una coppia di ventenni
LO STUDIO
Campi Flegrei, l'ultima eruzione:
il suolo si alzò di 20 metri
CAMPI FLEGREI
Pozzuoli, altre
due scosse nella notte
IL DELITTO
Uccide la madre e coltellate
e nasconde il corpo nell'armadio
Il Mattino
© 2023 Il Mattino - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003
  • Caltagirone Editore
  • Il Messaggero
  • Corriere Adriatico
  • IL Gazzettino
  • Quotidiano di Puglia
  • Leggo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Informazioni Legali
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Preferenze cookie
  • Preferenze cookie