Napoli, acquisto a sorpresa:
il nuovo centravanti è Vinicius

Napoli, acquisto a sorpresa: il nuovo centravanti è Vinicius
di Roberto Ventre
Giovedì 18 Gennaio 2018, 09:58 - Ultimo agg. 15:56
4 Minuti di Lettura

Il nome più caldo resta quella di Deulofeu. La trattativa meno complicata è sempre quella con il Barcellona che ha messo l'esterno spagnolo ufficialmente sul mercato e non lo ha convocato neanche per il match di ieri sera di coppa del Re contro l'Espanyol. Il Napoli ragiona sulla soluzione migliore, per piazzare il colpo c'è bisogno della convergenza di tutti gli aspetti. La prima scelta del club azzurro era Verdi, il più adatto per il tipo di calcio di Sarri e il nome più gradito al tecnico azzurro: si sposa meno bene invece l'ex milanista più predisposto a portare palla e più contropiedista ma dai mezzi tecnici di assoluto valore. Poi c'è bisogno del suo ok all'operazione: Napoli in questo momento è una piazza importante ma non è una squadra che gli garantirebbe il posto da titolare perché lo spagnolo partirebbe alle spalle di Callejon, Mertens e Insigne. E c'è da trovare l'accordo con il Barcellona: il club catalano vuole venderlo e accetterebbe al massimo il prestito con obbligo di riscatto, con un'operazione globale da venti milioni, pari cioè alla clausola rescissoria. Il Napoli invece vuole chiudere a una cifra più bassa (al massimo 18 milioni bonus compresi). Poi ci sarebbe da perfezionare l'intesa con il calciatore, possibile con un ingaggio di due milioni a stagione per cinque anni. Il direttore sportivo Giuntoli ne riparlerà con il suo agente Gines Carvajal, dopo i contatti già avviati la scorsa settimana. Tra tutti i discorsi intrapresi per gli esterni resta questa la pista che può diventare più calda in questi giorni.

L'altro nome è quello di Politano del Sassuolo. Situazione diversa rispetto a quella di Deulofeu: in questo caso c'è il sì dell'esterno e gli agenti hanno anche comunicato la volontà del loro assistito al club emiliano che però non vuole saperne di farlo partire. Quindi, anche se c'è l'ok di Politano al trasferimento e il gradimento di Sarri all'operazione manca un tassello fondamentale e cioè la volontà del Sassuolo di cedere l'esterno. La sua valutazione è intorno ai venti milioni e il Napoli potrebbe inserire nella trattativa Maksimovic, da girare in prestito. L'ex difensore granata vorrebbe più spazio visto che con Sarri ha giocato pochissimo ma il club neroverde lo ritiene incedibile e fa muro. Intanto il Napoli ha preso un giovane attaccante brasiliano, Morais, classe 1995, che sosterrà oggi le visite mediche a Villa Stuart a Roma. Si tratta di un investimento in chiave futura, ma c'è curiosità su quest'ingaggio giunto un po' a sorpresa, ieri sera.

Altre idee suggestive sono Lucas Moura del Psg e Sturridge del Liverpool, due operazioni però complicatissime. Il brasiliano del Psg l'anno scorso è stato uno straordinario protagonista ma in questa stagione ha giocato poco chiuso da Neymar e Cavani: un top player che punterebbe a una squadra innanzitutto in cui avrebbe la certezza di giocare da titolare. Ormai è fuori dai piani tecnici ed Emery non lo ha convocato per la sfida di ieri sera contro il Dion e ripartirebbe in una nuova avventura solo con la garanzia di un rilancio totale. E poi si tratterebbe di un'operazione economica molto impegnativa. Anche l'attaccante inglese ha una valutazione di quelle importanti, quest'anno ha giocato pochissimo ma il Liverpool non ha intenzione di svenderlo ed è spuntata anche l'Inter che però si muoverebbe solo sulla base del prestito con diritto di riscatto.

Il nome già bloccato è quello del tedesco Younes dell'Ajax, affare per giugno che il Napoli potrà chiudere a parametro zero. Operazione che nell'immediato avrebbe un costo diverso perché il club olandese chiede un indennizzo economico per cedere il suo attaccante. Colpo per giugno anche quello di Ciciretti che si libererà a parametro zero dal Benevento e firmerà un contratto di cinque anni con il Napoli: l'esterno andrà in prestito in questi sei mesi al Parma.
 
L'incertezza legata all'arrivo di un altro esterno blocca la cessione di Giaccherini. La squadra più avanti è il Chievo ma al momento la situazione è ferma, si sta ripetendo la situazione dell'estate scorsa quando si fermò il suo possibile passaggio alla Fiorentina dopo l'affare saltato con Berenguer che firmò con il Torino.

Mosse per il futuro, secondo la stampa della Repubblica Ceca il Napoli starebbe pensando a Barak, centrocampista dell'Udinese nel mirino anche della Juventus. Le mosse riguarderanno il portiere, visto che si dovrà pensare al dopo Reina: i nomi più gettonati restano quelli di Leno, Rui Patricio, Perin, Rulli, Pau Lopez. Saranno due i portieri da acquistare visto che anche Rafael è in scadenza di contratto.

Il direttore sportivo Giuntoli è sempre vigile sulla situazione rinnovi: vicinissimo quello di Allan, praticamente già quasi tutto definito per la firma del centrocampista brasiliano fino al 2022 ed è ben avviato anche il discorso con il difensore rumeno Chiriches. Più avanti si ragionerà con gli agenti di Mertens per provare ad eliminare la clausola rescissoria valida solo per l'estero con l'aumento dell'ingaggio all'attaccante belga.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA