LA DIRETTA

Spezia-Napoli 0-3, liveblog: gol di Kvaratskhelia e doppietta di Osimhen

Gli azzurri di Spalletti in Liguria per continuare a sognare

Spezia-Napoli live
​Spezia-Napoli live
Sabato 4 Febbraio 2023, 08:02 - Ultimo agg. 5 Febbraio, 20:30

Il tabellino

Spezia (3-5-2)

Dragowski; Ampadu, Caldara (31’ st Cipot), Nikolaou; Amian, Bourabia, Esposito (41’ st Wisnieski), Agudelo, Reca; Verde (31’ st Maldini), Shomurodov (31’ st Krollis).

A disposizione: 22 Marchetti, 40 Zovko, 2 Holm, 16 Beck, 21 Ferrer, 36 Candelari, 65 Giorgeschi, 70 Pedicillo. All. Lorieri.

Napoli (4-3-3)

Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Kim Min-Jae, Mario Rui (29’ st Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (18’ st Elmas); Lozano (1’ st Politano); Osimhen (36’ st Simeone), Kvaratskhelia (29’ st Ndombele).

A disposizione: 12 Marfella, 95 Gollini, 4 Demme, 5 Juan Jesus, 19 Bereszynski, 23 Zerbin, 31 Zedadka, 55 Ostigard, 70 Gaetano, 81 Raspadori. All. Spalletti.

Arbitro: Di Bello di Brindisi.

Reti: 2’ st Kvaratskhelia (rigore), 24’ st e 29’ st Osimhen.

Note: ammoniti Ampadu, Lozano, Caldara, Zielinski, Reca per gioco falloso. Calci d'angolo: 6-3 Napoli. Recuperi: 1’ pt e 3’ st. Note: 8.700 spettatori. 

 

È finita: Spezia-Napoli 0-3

È finita: il Napoli vince 0-3 alla Spezia e vola a +16 su Inter e Roma appaiate al secondo posto in classifica. 

Tre minuti di recupero

Sono tre i minuti di recupero, ma la partita è virtualmente finita da un pezzo. Girandola di cambi tra gli azzurri, dentro anche Olivera, Ndombele e Simeone, ma il risultato non cambia più. 

Doppietta di Osimhen: è apotesi azzurra

Vola altissimo il Napoli di Spalletti, vola altissimo Osimhen: al 28’ della ripresa il centravanti del Napoli concede il bis e firma il gol dello 0-3 azzurro. Bravo, bravissimo Kvaratskhelia che recupera palla nell'area di rigore spezzina e offre al compagno di reparto un pallone comodo comodo da spingere solo in rete. 

Osimhen!! Segna sempre lui!!

CantaNapoli allo stadio Picco. Il gol che mette in ghiaccio il match arriva al 24’ della ripresa. Segna sempre Osimhen, che approfitta di un'uscita a vuoto di Dragowski, salta più in alto di tutti e deposita il pallone in rete per la 15esima volta in questo campionato. Impressionante!

Lo Spezia prova a reagire ma Verde spara alto

Sotto di un gol, lo Spezia abbozza una prima reazione ma il tentativo di Verde al quarto d'ora finisce altissimo. 

Spalletti ridisegna allora il Napoli: dentro Elmas al posto di Zielinski. 

Calcio di rigore e gol di Kvaratskhelia!

Alla prima vera occasione, senza neanche toccare il pallone, Politano conquista un calcio di rigore. Lancio lungo dalla metà campo azzurra, Reca è in vantaggio su Politano ma lascia rimbalzare il pallone e poi lo tocca con la mano: è rigore! Sul dischetto si presenta Kvaratskhelia e non sbaglia: Spezia-Napoli 0-1 al 47’. 

La ripresa comincia con l'ingresso di Politano

C'è Politano al posto di Lozano. La ripresa ricomincia dunque con una sostituzione tra le fila del Napoli: il Chucky resta sotto la doccia, c'è l'ex Inter e Sassuolo nel tridente. 

Il primo tempo finisce senza reti

Un solo minuto di recupero e poi tutti negli spogliatoi. Il primo tempo di Spezia-Napoli finisce senza reti, sterile la supremazia degli azzurri che sfiorano addirittura l'80% di possesso palla senza però costruire clamorose occasioni da gol. 

Il Napoli alza il ritmo ma non sfonda

Alza il ritmo, il Napoli. Lentamente, forse troppo, gli azzurri prendono il controllo del match e chiudono il primo tempo in crescendo. Chiare occasioni da rete, però, non ce ne sono. Il più pericoloso è sempre Kvaratskhelia, che arriva anche due volte al tiro, ma in entrambi casi non riesce a bucare Dragowski. 

Si accende Kvara: ammonito Ampadu

Alza il baricentro il Napoli. E al quarto d'ora si accende anche Kvaratskhelia che prova il numero sulla sinistra: Ampadu lo abbatte e rimedia il primo cartellino giallo del match. 

Ammonito anche Lozano, che spende un fallo per evitare una ripartenza del solito Agudelo. 

Parte forte lo Spezia: di Agudelo le prime occasioni

È lo Spezia a scattare meglio dai blocchi di partenza. I padroni di casa sono più reattivi, aggressivi e determinati. Spalletti si sgola in panchina nel tentativo di svegliare i suoi, ma le prime occasioni sono tutte di Agudelo che arriva al tiro due volte: palla alta nella prima occasione, murato nella seconda. 

Il Napoli risponde con un colpo di testa di Di Lorenzo in anticipo sul primo palo, ma il pallone è largo e si perde sul fondo. 

 

 

Osimhen tra i tifosi dello Spezia

Osimhen & Co. sono scesi in campo con la maglia di San Valentino per effettuare il primo giro di riscaldamento ma giocheranno regolarmente con la maglia azzurra. 

Provando conclusioni dal limite dell'area, proprio Osimhen ha colpito un tifoso spezzino nella tribuna alle spalle della porta ed è corso immediatamente a scusarsi accolto dagli applausi dei tifosi rivali.    

Ci sono 500 tifosi azzurri sugli spalti

Sono 500 i napoletani sugli spalti dello stadio Picco, tutti residenti al Nord.

La trasferta infatti è ancora vietata agli ultras del Napoli dopo gli scontri in autostrada con gli ultras della Roma 

Le formazioni ufficiali

Spezia (3-5-2)

69 Dragowski; 4 Ampadu, 29 Caldara, 43 Nikolaou; 27 Amian, 6 Bourabia, 25 Esposito, 33 Agudelo, 13 Reca; 10 Verde, 14 Shomurodov.

A disposizione: 22 Marchetti, 40 Zovko, 2 Holm, 7 Sala, 16 Beck, 19 Krollis, 21 Ferrer, 30 Maldini, 55 Wisniewski, 72 Cipot. All. Gotti.

Napoli (4-3-3)

1 Meret; 22 Di Lorenzo, 33 Rrahmani, 3 Kim Min-Jae, 6 Mario Rui; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 20 Zielinski; 11 Lozano, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia.

A disposizione: 12 Marfella, 95 Gollini, 4 Demme, 5 Juan Jesus, 7 Elmas, 17 Olivera, 18 Simeone, 19 Bereszynski, 21 Politano, 23 Zerbin, 31 Zedadka, 55 Ostigard, 70 Gaetano, 81 Raspadori, 91 Ndombele. All. Spalletti. 

Napoli avanti nei precedenti

Sono 16 i precedenti tra Napoli e Spezia. Le due squadre si sono affrontate in Serie A, Serie B, Coppa Italia e Supercoppa di Serie C: 12 le vittorie degli azzurri, due vittorie dei liguri che hanno violato il Maradona per due volte di fila nel 2020/21 e 2021/22; due i pareggi, entrambi in Supercoppa di Serie C che valsero il successo dei bianconeri. 

Un solo ballottaggio per Spalletti

È già fatta la formazione del Napoli che scenderà in campo tra tre ore alla Spezia: ha un solo dubbio, Spalletti, e come al solito è sulla fascia destra d'attacco. Lozano o Politano, Politano o Lozano: il messicano contro la Roma è stato molto efficace e potrebbe di nuovo avere spazio dall'inizio, chanche che allo stesso modo potrebbe toccare a Politano in relazione proprio all'alternanza tra i due che sta attuando il tecnico azzurro e al nuovo ciclo di partite ravvicinate che attende il Napoli

Le previsioni meteo sulla Spezia

Splende il sole sulla Spezia, condizioni meteo ideali per giocare a calcio: sarà una giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, minima 7 gradi, massima 10 gradi. 

L'elenco dei convocati

Il Napoli è partito verso La Spezia, domani la sfida ai liguri di Gotti per continuare la cavalcata in campionato. Spalletti ha a disposizione tutta la squadra in vista del match contro i bianconeri. 

L'elenco dei convocati

Gollini, Marfella, Meret; 
Bereszynski, Di Lorenzo, Juan Jesus, Kim Min-Jae, Mario Rui, Olivera, Ostigard, Rrahmani, Zedadka;
Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Ndombele, Zerbin, Zielinski; 
Kvaratskhelia, Lozano, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone. 

Pioli rende omaggio al Napoli: «Sta facendo qualcosa di straordinario»

La gestione psicologica di un Milan in crisi nera di risultati si gioca tra il realismo e la consapevolezza di dover mantenere l'autostima. Così, se dopo il ko con il Sassuolo aveva parlato di addio ai sogni scudetto e di obiettivo qualificazione alla Champions, Stefano Pioli alla vigilia del derby spiega che «non perché negli ultimi due anni siamo arrivati in alto bisogna dare per scontato che si arrivi. La verità è che è il Napoli che sta facendo qualcosa di straordinario. Basta vedere le classifiche dei principali campionati europei per accorgersene. Per noi è difficile stargli dietro, ma la qualificazione alla prossima Champions League resta comunque un obiettivo importante». 

Inzaghi e il gap in classifica: «Ogni punto è importante»

Alla vigilia del derby, l'allenatore dell'Inter Simone Inzaghi torna sul ritardo in classifica dal Napoli e nega che il gap renda difficile trovare la concentrazione: «Per noi non cambia niente, sappiamo che c'è questo distacco e non cambia niente. Ogni punto è importantissimo per ogni obiettivo. Guardiamo solo ciò che accade all'Inter».

Spezia in emergenza, Gotti: «Nove assenze sono tante»

Impegno proibitivo e per di più con la rosa decimata per lo Spezia che domani incontra il Napoli, capolista indiscusso del campionato. «Mancano nove giocatori: Nzola, Bastoni, Gyasi, Ekdal, Holm, Kovalenko, Sala, Moutinho - ha detto il tecnico dello Spezia Luca Gotti - Una o due mancanze le sopperisci, nove sono tante. È un momento così, ma andremo in campo e daremo tutto e se il Napoli sarà più bravo di noi gli diremo bravi». 

 

La forza dei singoli e del gruppo

Solo applausi per i Cavalieri che fecero l'impresa: «Osimhen migliorerà ancora con il prossimo allenatore che avrà dopo di me. Ha potenzialità e andrà sempre a migliorare, con numeri sempre più importanti». E Raspadori? «Se lo vedeste in allenamento - taglia corto Luciano Spalletti - capireste quanto è incredibile per serietà e qualità che mette ogni volta. Gli allenatori dicono: per me sono tutti uguali ma per me non è così. Sono più attratto da quelli che lavorano in un certo modo e si preparano in un certo modo. Tra le difficoltà del mio lavoro c’è il tener fuori calciatori come lui, ma bisogna tener presente tutto e quando lo chiami in causa in partita entra subito nel contesto giusto, come contro la Roma».

L'orgoglio della capolista

Guarda indietro, Luciano Spalletti. Guarda indietro e sfodera l'orgoglio della capolista: «Si diceva in estate che noi non avremmo potuto fare questo percorso importante. Poi invece ci sono stati risultati completamente diversi da quelli che pensavamo. Oggi siamo nella stessa situazione della scorsa estate: pensiamo che tutto sia scontato, che gli altri non possano fare il nostro percorso, ma una delle nostre avversarie non può fare quello che abbiamo fatto noi? A noi resta l’obbligo di continuare a fare risultati per evitare rimonte e difficoltà. Serve consapevolezza: solo i risultati possono scrivere la storia. E dobbiamo continuare a farli. Ci sono squadre forti dietro di noi, in grandissima salute. Anche se c’è un po’ di distanza, se non sei pronto e attento poi rischi di restarci male». 

L'abbraccio della città

C'è già clima di festa in città, Luciano Spalletti lo sa e lo avverte forte: «Il contatto con i tifosi c’è sempre, quotidianamente riceviamo affetto e amore da loro. Allenamenti aperti? Serve attenzione, ci sono regole a cui attenersi, strutture necessarie. Quando abbiamo potuto farlo al Maradona lo abbiamo fatto. Questa settimana abbiamo pensato di tornare al Maradona durante la settimana per regalare minuti a quelli che giocano meno. Anche loro hanno bisogno dell’affetto dei tifosi e di minuti. Vogliamo stare con i nostri tifosi e loro vogliono stare con noi. Senza mollare un centimetro. I calciatori in campo hanno sempre un occhio all’allenatore e uno ai tifosi. Se avessimo i tifosi con noi a La Spezia saremmo più forti». 

C’è Spalletti live da Castel Volturno

È il momento di Luciano Spalletti. Ecco la conferenza stampa live: «La partita trappola esiste se continuiamo a parlare di vittorie facili. Proiettandoci già a un finale scoppiettante. Allo Spezia interessano punti salvezza che merita anche per la storia del club. Dobbiamo concentrarci su una partita importantissima: sarà complicata in un campo complicato. Solo l’attenzione e la dedizione ci permetteranno di sfruttare l’occasione che abbiamo. Per noi ci sono sempre tre punti in palio e sono punti importantissimi».

La diretta in esclusiva su Sky

Il match tra Spezia e Napoli sarà trasmesso in diretta tv su Sky, ai canali Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale numero 251). 

Reduce da un girone d’andata chiuso con ben 50 punti e dalla sfida vinta con la Roma nella prima di ritorno, il Napoli va in trasferta a La Spezia per proseguire la propria incredibile stagione. La squadra di Gotti non vince in casa dal 2-1 alla Sampdoria di metà settembre e pare in emergenza in ogni reparto: davanti out Nzola per infortunio e Gyasi per squalifica, in mezzo fuori Zurkowski e forse Kovalenko. Nel Napoli al gran completo i soliti ballottaggi sulle fasce in attacco e in difesa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA