Maker Faire Rome 2015, le scandenze per presentare i progetti per l'evento

Maker Faire Rome 2015, le scandenze per presentare i progetti per l'evento
Venerdì 5 Giugno 2015, 18:11 - Ultimo agg. 18:18
3 Minuti di Lettura
Torna la Maker Faire Rome, il grande evento che dal 2013 trasforma la Città eterna in una delle capitali mondiali dell'innovazione. Quest'anno i "makers" si daranno appuntamento all'università Sapienza dal 16 al 18 ottobre, e lì avranno la possibilità di presentare al pubblico le proprie invenzioni.



«Sono già arrivati tantissimi progetti, di qualità davvero molto elevata», fa sapere l'organizzazione della fiera dei "Makers", che negli ultimi anni ha avuto un enorme successo di pubblico, «ma non volendo rischiare di lasciarne fuori altri altrettanto interessanti e facendo seguito a numerose specifiche richieste,si è deciso di estendere la scadenza della #call4makers al 15 giugno».







Quindi, c'è ancora tempo per inviare i progetti e candidarsi a partecipare alla terza edizione della "Maker Faire Rome". I progetti saranno selezionati da un'apposita giuria e parteciperanno gratuitamente. Spazio a quelli creativi, innovativi, divertenti, interattivi, che mostrino il processo con cui si realizza qualcosa e che arricchiscano i visitatori comunicando passione e ingegno.



In sintesi, è possibile proporre: progetti da esporre in uno stand; presentazioni in pubblico; workshop e dimostrazioni pratiche; performance ed esibizioni. Le candidature possono essere presentate fino al 15 giugno, on line, sul sito dedicato http://www.makerfairerome.eu/it/call-for-makers.




Call4schools. Nell'ambito della manifestazione, Asset Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il MIUR e con l'Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale ha avviato la "Call4schools", iniziativa dedicata agli studenti, attraverso la quale sarà possibile presentare progetti originali e innovativi che verranno selezionati da un'apposita giuria.
Le candidature possono essere presentate fino all' 8 giugno, on line, sul sito dedicato www.makerfairerome.eu/it/call-for-schools.




La partecipazione è aperta a tutte le scuole di secondo grado e agli ITS (Istituti tecnici superiori) e si rivolge, in particolare, alle istituzioni scolastiche della filiera tecnico-professionale che, per la loro naturale vocazione, organizzano i propri percorsi di istruzione con metodologie didattiche che sanno opportunamente coniugare la conoscenza scientifica e tecnologica con la dimensione della concretezza e del "saper fare" orientando gli studenti a unimmediato approccio alla sperimentazione e all' innovazione. La "Call4schools" è, comunque, aperta a tutti gli orientamenti scolastici, a singoli studenti, classi, gruppi di studio o interi istituti.



Quest'anno saranno 30 i progetti selezionati che verranno esposti in un'area dedicata. Saranno giudicati, con particolare attenzione, quei progetti che sapranno mettere in evidenza i processi del digital manufacturing e che avranno una o più delle seguenti caratteristiche: 1) nuova intelligenza applicata a prodotti o processi tradizionali (con sensori, stampa 3d e nuove tecnologie); 2) potenziale profittabilità; 3) sostenibilità; 4) inclusività; 5) interattività e coinvolgimento dei visitatori. Per ulteriori informazioni scrivere all'e-mail: callforschools@makerfairerome.eu.