Trasformare lo smartphone in microscopio con una lente minuscola

Trasformare lo smartphone in microscopio con una lente minuscola
Giovedì 11 Settembre 2014, 12:10 - Ultimo agg. 14:09
1 Minuto di Lettura
Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui!






Una minuscola lente che trasforma uno smartphone in un microscopio, adatto per imaging medico di massimo livello. A metterla a punto i ricercatori dell'Università Nazionale Australiana e dell'Istituto Garvan di Ricerca Medica di Sydney, che hanno vinto il Premio Eureka per l'uso innovativo della tecnologia.



La lente, grande quanto una lenticchia e del costo di un centesimo, consentirà di usare nei paesi in via di sviluppo un microscopio capace di individuare malattie della pelle e parassiti. La lente, sviluppata dal fisico e ingegnere Steve Lee dell'Università Nazionale, si applica semplicemente sulla camera dello smartphone per fornire ingrandimento istantaneo ad alta definizione, con la possibilità di salvare e di trasmettere le immagini in internet.



La produzione delle lenti è facilissima, serve solo un forno e un polimero chiamato polidimetilsilossano, il materiale forte e resistente ai graffi che si usa nelle lenti a contatto. Se ne prevede un largo uso in luoghi remoti sia in campo medico che in agricoltura.