Apple App Store Award, annunciati i vincitori dell’edizione 2023

I vincitori sono stati scelti fra una rosa di quasi 40 finalisti

Apple App Store Award
Apple App Store Award
di Guglielmo Sbano
Venerdì 1 Dicembre 2023, 15:20
4 Minuti di Lettura

Apple ha annunciato i vincitori degli App Store Award 2023, premiando 14 app e giochi che hanno aiutato le persone a esprimere la propria creatività e scoprire un mondo di nuove avventure. Il team editoriale dell’App Store ha selezionato app e giochi di developer da tutto il mondo che hanno saputo offrire esperienze significative e promuovere un cambiamento culturale.

I vincitori sono stati scelti fra una rosa di quasi 40 finalisti per l’eccellenza del loro lavoro sul piano dell’innovazione tecnica, dell’esperienza utente e del design.

Gli assegnatari dei premi di quest’anno hanno mostrato il livello di creatività, innovazione tecnica e design che è possibile raggiungere sull’App Store e nell’intero ecosistema Apple: AllTrails promuove lo spirito di comunità, con guide ai sentieri molto complete ed esperienze all’aperto per ogni tipo di utente.

Prêt-à-Makeup trasforma l’iPad in un album da disegno su cui makeup artist e utenti comuni possono creare look realistici, promuovendo un’esperienza inclusiva e l’espressione di sé.

Photomator semplifica e velocizza le attività di editing avanzate, grazie a strumenti che sfruttano l’apprendimento automatico.

Mubi seleziona i migliori film indipendenti e documentari internazionali con un tocco umano, e SmartGym brilla su Apple Watch con la sua vasta libreria di esercizi e programmi di allenamento, e parametri che aiutano a monitorare i progressi fatti. 

Fra i giochi, Honkai: Star Rail racconta una storia ricca di personaggi complessi e di appassionanti duelli tattici su iPhone, mentre Lost in Play non è solo un’avventura point-and-click ma un vero e proprio viaggio nell’immaginazione dell’infanzia. Lies of P ha una grafica curatissima che coinvolge con le sue atmosfere cupe di gusto fantasy e Hello Kitty Island Adventure, su Apple Arcade, è un invito ad avventurarsi in un mondo interattivo con l’obiettivo di fare nuove amicizie.

Oltre a riconoscere le app e i giochi migliori su iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple Tv, i giudici hanno selezionato cinque vincitori per la categoria Impatto Culturale, premiando la loro capacità di guidare un cambiamento positivo attraverso app e giochi. I vincitori di quest’anno hanno incoraggiato le persone a imparare e crescere in uno spazio inclusivo e accessibile, hanno contribuito a un futuro più sostenibile e hanno esplorato l’auto-riflessione e il legame che unisce generazioni diverse.

Pok Pok di Pok Pok è un’App progettata mettendo l’inclusione al primo posto: consiste in una stanza dei giochi digitale che offre uno spazio universale in cui bambini e bambine in età prescolare possono giocare, esplorare e scoprire il mondo, indipendentemente dalla loro esperienza e dalle loro abilità.

Proloquo di AssistiveWare, invece, crea strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa (Aac) che aiutano il mondo a comunicare in nuovi modi. Too Good To Go di Too Good To Go consente di ridurre gli sprechi di cibo mettendo in contatto l’utente con ristoranti e negozi che offrono i prodotti invenduti a prezzi convenienti. Unpacking di Humble Bundle è un gioco zen che, attraverso una serie di rompicapi, trasforma una situazione di cambiamento in un’esperienza gratificante. Infine, Finding Hannah di Fein Games è una colorata caccia al tesoro che ripercorre le tappe del passaggio all’età adulta ed esplora il potere della guarigione e della scoperta di sé attraverso storie inclusive e introspettive.

Le app sono un riflesso della cultura, e nel 2023 l’intelligenza artificiale generativa ha catturato l’immaginazione collettiva con la sua evoluzione in tempo reale. Nel corso dell’anno, app di ogni tipo hanno iniziato a integrare l’Ia in tanti modi diversi. Anche se molte funzioni sono ancora in fase embrionale, queste app danno l’opportunità di vedere in prima persona come funziona la tecnologia, e di trarre le proprie conclusioni sui vantaggi e i rischi. Oltre ad annunciare i vincitori degli App Store Award di quest’anno, i team editoriali hanno messo in evidenza a livello globale una raccolta di app di intelligenza artificiale generativa che bene illustrano il trend dell’anno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA