Shopping di primavera: i consigli di Idealo per acquisti intelligenti

Articoli per sport e per le attività in giardino

Shopping di primavera: i consigli di idealo per acquisti intelligenti
Shopping di primavera: i consigli di idealo per acquisti intelligenti
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 10 Aprile 2024, 08:37 - Ultimo agg. 10:33
4 Minuti di Lettura

Le temperature in rialzo influenzano i trend di consumo anche nell’e-commerce. Lo sa bene ldealo, che ha indagato i maggiori interessi degli utenti digitali a ridosso della bella stagione.

In base ai dati della piattaforma, l’arrivo della primavera coincide principalmente con una crescita delle intenzioni di acquisto relative ad articoli per l’attività fisica e per il restyling del giardino, segno che la bella stagione porta con sé buone abitudini nel segno di uno stile di vita più dinamico all’aria aperta.

Da un’analisi delle intenzioni di acquisto online, idealo ha svelato che, nelle prime settimane di marzo 2024, sono aumentate rispetto al mese precedente le ricerche di calzature e indumenti sportivi. Nel dettaglio, sono cresciute del +90% le intenzioni di acquisto per scarpe da basket, seguono le scarpe da arrampicata con un +57% e le tute sportive (+52%). 

Non manca poi un marcato interesse per il generico abbigliamento fitness (+29%), segno che la motivazione passa prima di tutto dall’outfit giusto. Seguono poi incrementi nelle ricerche di scarpe outdoor (+28%) e per abbigliamento running (+26%). Tra le varie discipline in voga tra gli italiani con la bella stagione, idealo segnala che il ciclismo in tutte le sue forme è senza dubbio lo sport del momento, come dimostra la crescita dell’interesse di articoli e accessori legati al mondo delle due ruote. Ad esempio, i pantaloni ciclismo hanno visto un aumento delle intenzioni d’acquisto del +39%, seguono poi la bici elettrica con un aumento del +20%, il casco per bici con un aumento del +19% e la giacca ciclismo del +17%.

Analizzando le ricerche degli utenti, la piattaforma riscontra che durante la bella stagione si riscopre, inoltre, l’entusiasmo per i lavori di casa: a marzo aumentano infatti, rispetto al mese precedente, le intenzioni di acquisto per il tagliaerba (+69%) e per la cassetta degli attrezzi (+54%).

Significativo, infine, l’aumento delle intenzioni d’acquisto (+75%) per gli articoli erotici della categoria sextoys e protezione: segnale che gli utenti trovano nella comparazione prezzi un punto di riferimento importante per l’acquisto di questo genere di prodotti, ma anche che l’avvicinarsi della primavera risveglia negli italiani la vena creativa e la voglia di sperimentare sotto le lenzuola. Rispetto al resto dell’anno, invece, tra aprile, maggio e giugno svetta ai primi posti tutto il nécessaire per il restyling degli arredi esterni. Nel dettaglio, secondo i dati del 2023, tra i prodotti più cercati della primavera si trovano il set mobili da giardino (+ 142%), il dondolo da giardino (+129%), lettini e ombrelloni da esterni con aumenti rispettivi del +122% e +101%. Seguono le tende da sole (+88%), il gazebo (+82%), il tavolo da giardino (+77%), e a pari merito la piscina per bambini (+74%), e il set scivolo e altalena (+74%).

Ma non è tutto qui, l’interesse nel creare un’ambiente esterno tutto da vivere in vista del caldo estivo si vede anche nell’aumento delle intenzioni di acquisto per la piscina (+34%) e per l’occorrente indispensabile alla sua manutenzione: pompe (+65%), pulitori (+33%), coperture e rivestimenti (+27%). Grazie al pricing dinamico, che consente di ottenere un ottimo rapporto qualità prezzo su un’ampissima offerta di prodotti, idealo è la piattaforma giusta per chi desidera mettere a nuovo il proprio spazio outdoor, ma con un occhio al risparmio! Analizzando il prezzo medio di aprile-maggio-giugno 2023 e confrontandolo con il prezzo medio ottenuto durante l’anno, il portale svela infatti cosa conviene acquistare nei mesi primaverili: per la rete e recinzione giardino si può risparmiare fino al 52%, sulle sedie da giardino, invece, il possibile risparmio è fino all’11%. Gli amanti della piscina possono risparmiare fino a 112 euro (pari al 7%) per il suo acquisto e fino al 12% per copertura & rivestimenti. Acquistando, infine, un gazebo nuovo si può risparmiare fino a 114 euro (cioè il 18%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA