La Reggia di Caserta ricostruita in 3D

EMBED

Il Palazzo Reale viene ricostruito in 3D per una fruizione ampliata e accessibile del patrimonio artistico e culturale, una donazione di Micron Fondation.

Il plastico realizzato da 3D City Lab, installato nel vestibolo superiore, è una riproduzione ad alta definizione della facciata, del tetto di copertura, del quarto cortile e di metà della galleria centrale del Cannocchiale della Reggia di Caserta. Il rilievo strumentale e tridimensionale della Reggia di Caserta è stato realizzato con tecnologia laser scanner.

«La Reggia di Caserta sta lavorando per accogliere tutti i suoi pubblici – ha detto il direttore Tiziana Maffei - Siamo consapevoli che c’è ancora tantissimo da fare ma ci stiamo impegnando affinché il Museo possa essere realmente accessibile e inclusivo. L'accessibilità è un principio chiave della nostra strategia gestionale, propria di un Museo contemporaneo e internazionale».

In sala anche Pietro Piscitelli, presidente regionale dell’Uici Campania (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), Carmela Pacelli e Maria Grazia Gargiulo, della rete Campania tra le mani dell'Università Suor Orsola Benincasa. La Reggia di Caserta ha chiesto loro di collaudare l'opera al fine di valutarne i requisiti. L’impegno di Micron parte dall’innovazione dei prodotti che puntano ad arricchire la vita di tutti anche attraverso un ambiente di lavoro inclusivo, fatto di iniziative benefiche per un supporto alla bellezza del patrimonio artistico. 

Video di Dalia Coronato