Banda del buco, scoperto nuovo tunnel a Ercolano

Banda del buco, scoperto nuovo tunnel a Ercolano
di Francesca Raspavolo
Giovedì 8 Ottobre 2015, 13:25 - Ultimo agg. 13:34
1 Minuto di Lettura
Ercolano. Ormai è chiaro che una banda di "fognaroli" ha preso di mira il territorio di Ercolano. Dopo la scoperta di un tunnel scavato sotto il manto stradale di corso Resina - un cuniculo che avrebbe portato i rapinatori direttamente alle casse del vicino ufficio postale e delle banche che sorgono tra corso Italia e via IV Novembre - questa mattina un secondo passaggio sotterraneo è stato scoperto nella città degli Scavi.

I carabinieri hanno scovato il nuovo tunnel in via Trentola, arteria nevralgica del cuore antico di Ercolano, a due passi dalla stazione della Circumvesuviana e dal sito archeologico che ha reso la città famosa nel mondo. Probabilmente, sostengono i militari, il "buco" - lungo diversi metri ma decisamente angusto - avrebbe dovuto condurre i rapinatori all'interno di in una delle gioiellerie della zona.



Appena la settimana scorsa, durante la tre giorni della Festa dell'Unità, i carabinieri avevano individuato un altro cuniculo, stavolta lungo il centralissimo corso Resina e sventato un colpo in banca. In quel caso i militari avevano anche recuperato gli attrezzi e gli indumenti utilizzati dai fognaroli durante le giornate impiegate negli scavi sottoterrei. Materiale davvero prezioso, che adesso è al vaglio degli investigatori che sperano di ricavare tracce utili per l'identificazione dei componenti della banda del buco che sta terrorizzando gli imprenditori di Ercolano.