Zona ospedaliera: varchi chiusi si accede solo al pronto soccorso

Zona ospedaliera: varchi chiusi si accede solo al pronto soccorso
di Melina Chiapparino
Venerdì 6 Marzo 2015, 14:52 - Ultimo agg. 15:17
3 Minuti di Lettura

Massima allerta per la zona ospedaliera dove le violenti raffiche di vento hanno provocato lo sdradicamento di numerosi alberi ad alto fusto. Un cedro di grandi dimensioni si è abbattuto di fronte l'ingresso principale dell'ospedale Cardarelli e oltre 15 alberi sono caduti all'interno della cittadella universitaria del Policlinico. Altri alberi pericolanti sono stati individuati nell'area compresa tra i due ospedali, tra cui un cedro ubicato vicino al Commissariato di Polizia dell'Arenella dove il personale non è potuto uscire dagli uffici se non alla fine delle operazioni per l'asportazione del fusto pericolante.

Le direzioni sanitarie del polo federiciano e dell'ospedale Cardarelli hanno adottato misure estreme di sicurezza bloccando gli ingressi all'interno delle aree ospedaliere, fatta unica eccezione per il pronto soccorso.

In pratica, tutti e tre i varchi di accesso al Secondo Policlinico sono al momento bloccati ed è possibile accedere all'interno solo a piedi. Anche al Cardarelli sono stati interdetti i varchi di accesso e sono in corso operazioni per la messa in sicurezza della facciata del palazzo Dea (quello all'interno del quale è ubicato il Pronto Soccorso), dal momento che alcune lastre di amianto posizionate sul tetto rischiano il distacco dall'edificio. Per quest'ultima emergenza si attende l'intervento della squadra specializzata in operazioni con materiale a rischio, come appunto le lastre di amianto presenti nell'edificio ospedaliero.

Fortunatamente nessuno degli sdradicamenti di alberi, avvenuti fino a questo momento, ha provocato feriti o incidenti, salvo alcune automobili la cui carrozzeria è stata danneggiata. Da questa notte i Vigili del Fuoco sono a lavoro per tamponare le emergenze così come si sono succeduti uno dietro l'altro gli interventi dell'Unità Operativa Vomero Arenella della Polizia Municipale. Gli uomini guidati dal Comandante Giuseppe Cortese hanno provveduto a presidiare i punti di maggior crisi quali Via San Giacomo dei Capri, chiusa per il cedimento di un albero e per l'urgente rimozione di due pini alti quasi 8 piani di un palazzo all'altezza del civico 125; ancora via Camaldolilli dove un albero si è abbattuto su una casa, per fortuna non c'è stato alcun ferito e ancora viale delle Acacie dove è caduto un albero non distante dal liceo Sannazaro e la zona intorno all'Eremo dei Camaldoli fortemente a rischio per la presenza di numerosi fusti pericolanti.

In queste ore continuano le ronde ed i presidi delle volanti della polizia municipale del Vomero e dell'Arenella per garantire la viabilità della zona che al momento non ha subito grande variazioni fatto salvo per la chiusura forzata di via San Giacomo dei Capri.