Portici. Già vandalizzata la fontana magica a piazza Poli

La fontana di piazza Poli
La fontana di piazza Poli
di Michele Ippolito
Mercoledì 5 Agosto 2015, 10:25
2 Minuti di Lettura
PORTICI - Meno di una settimana e già la «nuova» fontana di piazza Poli è oggetto di polemiche feroci, a causa di atti di vandalismo, lavori eseguiti in modo imperfetto, cattivi funzionamenti generali. L’amministrazione comunale voleva dotare piazza Poli di una «fontana magica» come quella di Barcellona, ma dall’inaugurazione del 31 luglio ad oggi ha ottenuto solo un susseguirsi di critiche. Dopo quattro mesi di lavori ed una spesa di circa 25mila euro la fontana è tornata a zampillare, con l’acqua che cambia colore grazie a faretti con luci diverse ed una musica di sottofondo.



Troppo bello per durare: già dopo qualche ora alcuni cittadini hanno notato che la fontana perdeva acqua; qualche giorno dopo c’è stato chi, probabilmente uno dei tanti giovani che nelle calde serate d’estate affolla la piazza simbolo del quartiere Bellavista, ha ben pensato di sedersi su uno dei vetri antischizzo, spaccandolo in due.



Ieri il comune ha inviato sul posto una squadra di tecnici per risolvere tutti i problemi, in modo che la fontana potesse essere riaccesa già nelle ore seguenti. L’autore dell’atto vandalico potrebbe essere individuato in tempi rapidi perché è stato dato mandato alla polizia municipale di controllare i filmati delle telecamere di sorveglianza, installate nella piazza proprio durante i recenti lavori. Intenzione dell’amministrazione, infatti, era quella di completare l’opera di rifacimento della piazza, che ha visto già, nei mesi scorsi, la risistemazione dei giardinetti con nuove panchine colorate che fanno da corredo ai locali pubblici in uno dei luoghi di maggior richiamo per la gioventù porticese.



«È positivo che nel giro di pochi giorni tutti i problemi siano stati risolti – afferma Mauro Mazzone, capogruppo di “Go! – Giovani Organizzati”. Tra l’altro, non è vero che la fontana era rimasta spenta nei giorni scorsi perché rotta: necessita di una manutenzione settimanale per eliminare la polvere che si accumula ed i getti di acqua erano stati fermati per qualche ora. Non ci scoraggiamo ed andiamo avanti nella nostra opera di riqualificazione dell’intera città».



L’amministrazione subisce, però, l’attacco dell’ex consigliere comunale Francesco Portoghese: «Sono stati i cittadini di Bellavista a segnalare che la fontana non funzionava – dichiara – Vorremmo che in futuro i lavori fossero realizzati meglio e che ci fosse più cura dei beni pubblici da parte di chi governa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA