Torre del Greco, assegnazione loculi: dopo la denuncia di irregolarità, la diffida di un disabile

Torre del Greco, assegnazione loculi: dopo la denuncia di irregolarità, la diffida di un disabile
di Francesca Raspavolo
Martedì 26 Maggio 2015, 11:18 - Ultimo agg. 11:37
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. Irregolarità nell'assegnazione nelle nicchie al cimitero, disabile contesta la graduatoria:«Non rispettati i posti riservati ai portatori di handicap». Scoppia così il caso dei loculi al camposanto per la graduatoria per la concessione delle nuove nicchie. La prima denuncia arriva proprio da un portatore di handicap, V.G., invalido civile di 60 anni che, dopo aver presentato domanda per ottenere una nicchia nei compresi Geranio, Giacinto e Dalia - compresi nei quali ci sono posti riservati ai disabili - si è visto negare il monumento funebre.



E così, deciso a far valere i suoi diritti, V.G. ha scritto una durissima lettera a Palazzo Baronale e si è rivolto ad un noto studio legale. Nella contestazione V.G. chiede «l'annullamento e la sospensione dell'efficacia della graduatoria del bando». Motivo? «Contesto l'assegnazione dei loculi perché è stata fatta in spregio ai criteri dettati dal bando - spiega l'invalido - Nel bando si prevedevano posti in prima fila riservati ai soggetti diversamente abili nei compresi Geranio, Giacinto e Dalia. Ma io, pur avendone diritto, non l'ho ottenuto».



Dunque, stando alle accuse del ricorrente, nelle procedure di attribuzione delle nicchie il Comune non avrebbe rispettato il diritto dei portatori di handicap ad avere un loculo. Un privilegio che la legge stessa riserva espressamente ai disabili ma che, evidentemente, a Palazzo Baronale hanno ignorato. Da qui l'ulteriore richiesta di V.G. di «ottenere accesso formale e copia degli atti amministrativi concernenti la procedura di assegnazione dei loculi».



In sostanza, dopo la denuncia, la diffida: l'invalido chiede al Municipio tutti i faldoni del Comune che dimostrano le irregolarità compiute tra le tombe.