Vento record a Napoli: raffiche ​fino a 166 Km/h: «Come un tornado»

Vento record a Napoli: raffiche ​fino a 166 Km/h: «Come un tornado»
Giovedì 5 Febbraio 2015, 08:41 - Ultimo agg. 10:50
1 Minuto di Lettura




Le centraline di rilevamento della forza del vento, martedì notte sono letteralmente impazzite: a Bagnoli il vento soffiava a 89 nodi, sul lungomare a 69. Forse per chiarire meglio la potenza di quel vento è meglio tradurre in chilometri orari: su Bagnoli si è scatenato un piccolo uragano con colpi di vento che hanno raggiunto i 166 chilometri all'ora e sul lungomare la velocità dei poderosi soffi ha toccato i 133 chilometri all'ora.



CLICCA QUI PER LE PREVISIONI



Il dato è stato rilevato dalle centraline di Campanialive.it che si occupa da sempre del meteo sulla regione e che fornisce anche accurati approfondimenti online. «Da quando abbiamo iniziato i rilevamenti ufficiali, cioè da quindici anni ad oggi, non avevamo mai registrato sulla città di Napoli un vento a questa incredibile velocità», spiega Alberto Fortelli, meteorologo e cuore pulsante di Campanialive.it.



Ovviamente non è possibile dare una spiegazione a un evento così imponente e così raro. Però è possibile avere un'idea della forza del vento utilizzando i parametri internazionali. Un ciclone, ad esempio, viene considerato tale quando il vento supera i 120 chilometri all'ora, e sulla città martedì notte la velocità era superiore. Allora bisogna far riferimento alla scala Fujita, quella che misura i Tornado. Ecco, secondo quella scala viene considerato «tornado moderato» quello nel quale il vento spira fra i 117 e i 179 chilometri orari: ecco, l'altra sera su Napoli, s'è abbattuto un tornado.