Piano di Sorrento. La Madonna delle Grazie sfila sul mare della costiera

Piano di Sorrento. La Madonna delle Grazie sfila sul mare della costiera
di Ciriaco M. Viggiano
Domenica 5 Luglio 2015, 14:45 - Ultimo agg. 14:57
1 Minuto di Lettura
PIANO DI SORRENTO. Il mare, il sole e centinaia di imbarcazioni festanti hanno fatto da cornice, stamani, alla processione della Madonna delle Grazie. Un appuntamento irrinunciabile per i «lupi di mare» della costiera, soprattutto per i pescatori della Marina di Cassano dove si trova il piccolo santuario dedicato alla Vergine.



Il rito ha preso il via lungo le strade della città: i devoti, vestiti con la tradizionale maglia blu con le stelle bianche ricamate sul petto, hanno portato a spalla la statua della Madonna, adagiata in un piccolo gozzo pieno di nasse e reti da pesca, dalla Marina di Cassano alla basilica di San Michele. Dopo la messa, il corteo ha ripreso il cammino alla volta della spiaggia. Qui «’a lenzetella» ha preso il mare, seguita da decine di gozzi, pescherecci e altre imbarcazioni che le hanno reso omaggio suonando le sirene.



Come da tradizione, la processione si è spinta fino al capo di Sorrento per benedire l’intero litorale sorrentino e le centinaia di barche che per l’occasione avevano gettato l’ancora nel golfo. Poi il rientro nelle acque di Piano.



Ora per gli abitanti di questo angolo di costiera l'estate può finalmente prendere il via: molti fedeli, soprattutto i più anziani, non si concedono i bagni nelle acque di Marina di Cassano se non dopo aver ricevuto la benedizione della Madonna delle Grazie.