Love story con la parrocchiana
prete rimosso dalla sua chiesa

Love story con la parrocchiana prete rimosso dalla sua chiesa
di Raffaella Gabrieli
Giovedì 20 Agosto 2015, 13:43 - Ultimo agg. 14:43
2 Minuti di Lettura
CADORE - «Come diceva Forrest Gump... Non ho altro da dire su questa faccenda».

È ironico il sacerdote di quel paese del Cadore che da più di due mesi pare sparito dalla circolazione, abbandonando senza spiegazioni i propri fedeli e lasciandosi alle spalle mille voci: su tutte quella di un allontanamento dalla chiesa per la relazione sentimentale intrattenuta con una parrocchiana, sposata e mamma.



Ma il prete qualche considerazione, in realtà, poi la fa. E alla domanda precisa se abbia avuto o meno una love story non conferma e non smentisce. «Chi ha voglia di chiacchierare - afferma - lo faccia pure. I polveroni, se non c’è chi li solleva, da soli non si alzano. Su questa storia si è già detto tanto e io sinceramente non gradirei molto parlarne. Come diceva Forrest Gump... Non ho altro da dire su questa faccenda. Se ho bisogno di parlare con i miei parrocchiani, che comunque hanno già tutte le risposte che devono avere, preferisco farlo di persona». Ma nel film del 1994 diretto da Robert Zemeckis che cita il sacerdote, il protagonista, interpretato da Tom Hanks, ripete spesso anche: «Spero proprio di non deluderlo». E il popolo dei parrocchiani non vorrebbero essere "tradito" da quello che fino all’altro giorno consideravano il loro faro. E invece si ritrovano senza risposte.

Non gliene hanno date nemmeno don Diego Soravia, vicario foraneo nominato amministratore parrocchiale temporaneo, e il suo collaboratore don Pierluigi Larese che in queste ultime settimane si stanno alternando nelle celebrazioni liturgiche nel paese cadorino in questione.



«Io eseguo le indicazioni che mi dà la Diocesi - afferma sintetico don Soravia - tutto il resto non mi compete». Ma volendo confrontarsi con i suoi "superiori" pare delinearsi un muro di gomma. Con il vescovo non si riesce a parlare mentre il suo portavoce don Giuseppe Bratti liquida la faccenda con un «non ne so niente, dovrei informarmi».



Per poi, però, non richiamare e non far sapere nulla.

«Vorremmo sapere - afferma un gruppo di parrocchiani che si è rivolto a "Il Gazzettino" - che fine ha fatto il nostro prete. In paese non si è più visto dai primi di giugno ormai e nessuno di noi, nemmeno chi frequentava la chiesa con maggior frequenza, ne ha notizia. Al contempo le voci sul suo conto, su una presunta relazione sentimentale con una donna sposata che sarebbe stata svelata dal marito tradito, si amplificano. Vorremmo solo sapere la verità e cosa ci attenderà in futuro: potremo riavere questo parroco al nostro fianco?».

Ma la vita, come diceva sempre Forrest Gump, «è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita».