Salerno, nuovo sbarco di migranti: presi due scafisti, uno è stato tradito dal selfie di un naufrago

Uno dei due scafisti bloccati al porto di Salerno
Uno dei due scafisti bloccati al porto di Salerno
di Petronilla Carillo
Martedì 16 Settembre 2014, 09:12 - Ultimo agg. 11:08
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





Concluse le operazioni di sbarco dalla nave «Virginio Fasan» della Marina Militare Italiana che ha trasportato al porto di Salerno 837 migranti, tratti in salvo nel canale di Sicilia nel corso dell'operazione Mare Nostrum. A bordo della nave militare anche due scafisti, che sono stati presi in consegna dagli investigatori salernitani. Uno dei due è stato individuato grazie al selfie scattato da uno dei naufraghi. Con il sesto sbarco a Salerno sono giunti per lo più cittadini di nazionalità eritrea, somala, siriana, palestinese, sudanese, ghanese, ivoriana, congolese, senegalese e della Costa d'Avorio.



La maggior parte dei migranti che dopo lo sbarco al molo Trapezio sono stati assistiti dalle associazioni di volontariato, così come stabilito ieri dall'unità di crisi insediata in Prefettura, è di sesso maschile. Ci sono anche circa 140 minorenni, tutti accompagnati, e questa è una novità visto che le volte precedenti sono giunti a Salerno tanti bambini senza famiglia.



Ci sono 8 donne incinte e due minori con febbre alta, ed un altro affetto da crisi asmatica.
Segnalati anche alcuni casi di scabbia. Dall'1 luglio scorso quello di stamani è il sesto sbarco di migranti a Salerno. Gli altri si sono avuti il 19 luglio, il 5,il 18 ed il 31 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA