Vita dura per chi corre in auto
Da oggi Vergilius sulla Sa-Rc

Vita dura per chi corre in auto Da oggi Vergilius sulla Sa-Rc
Venerdì 18 Luglio 2014, 11:27 - Ultimo agg. 18:48
1 Minuto di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui





Non si scappa. Semplice e doloroso, per il portafogli di chi ha il vizio di correre. E, è bene avvertire, "Vergilius" funziona anche di notte, con la pioggia e con la nebbia. Entra in vigore da oggi sulla Salerno Reggio Calabria, nel tratto sino a Sicignano.



Il sistema non ha le spire affogate nell'asfalto per rilevare il passaggio dei veicoli - spiegano all'Anas - tutte le auto vengono riprese dalle telecamere montate sui portali, che identificano la targa in entrata e in uscita dal tratto sorvegliato. Se la velocità media risulta superiore ai 130 km all'ora, massimo consentito sulle statali il computer della Polizia stradale invierà in automatico il verbale a casa del trasgressore. E lo stesso accadrà se la sua auto passerà sotto il portale superando il limite previsto, con una tolleranza ammessa del 5 per cento.



“Abbiamo reso disponibile il sistema già collaudato su altre tratte stradali – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – in tempo utile per la piena funzionalità nel corso del prossimo esodo estivo 2014, per potenziare l’attività di controllo della circolazione stradale, necessario per il contenimento degli infortuni e l’accertamento delle violazioni ai limiti di velocità”.



Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA