Al via il campo scuola di Protezione civile de "Il Cireneo"

L'iniziativa è destinata ai ragazzi tra i 13 ed i 16 anni

I volontari di Protezione Civile de "Il Cireneo"
I volontari di Protezione Civile de "Il Cireneo"
di Vincenzo De Rosa
Lunedì 10 Luglio 2023, 19:38
3 Minuti di Lettura

Esercitazioni pratiche ed attività ludico-ricreative, ma anche momenti di confronto e di formazione per conoscere il Sistema di Protezione civile, i rischi di incendio boschivo, le pratiche di primo soccorso e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità.

Partirà il 17 luglio a Sant'Agata de' Goti il campo scuola di Protezione Civile de "Il Cireneo odv" organizzato dall'associazione santagatese in occasione della tredicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile" e destinato a ragazzi con età compresa tra i 13 ed i 16 anni.

Le attività si svolgeranno presso la sede dell'associazione e si concluderanno il 21 luglio. 

«Un progetto formativo - racconta il presidente de "Il Cireneo" don Giuseppe Campagnuolo - che porterà ad accrescere nei ragazzi la conoscenza della struttura di protezione civile, il compito fondamentale della prevenzione nonché la risposta operativa».

Video

«Un grazie - aggiunge Campagnuolo - al servizio nazionale di Protezione Civile per l’ideazione del progetto e la formazione offerta al nostro personale, alla Regione Campania e alla struttura Regionale di Protezione Civile per aver approvato il nostro progetto calato sul questo territorio e aver voluto finanziare l’evento, nonché ai sindaci e alle forze dell’ordine che visiteranno il campo e contribuiranno alla buona riuscita coinvolgendo i giovani ragazzi con il loro intervento formativo».

IL CIRENEO O.D.V. partecipa alla tredicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”, con un campo scuola riservato ai ragazzi dai 13 ai 16 anni, in programma dal 17 al 21 a Sant’Agata de’ Goti (BN) presso la sede dell’Associazione.


In un percorso di una settimana che alternerà esercitazioni pratiche ad attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il Sistema di protezione civile, i rischi di incendio boschivo, pratiche di primo soccorso e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità.

«Un progetto formativo che porterà ad accrescere nei ragazzi la conoscenza della struttura di protezione civile, il compito fondamentale della prevenzione nonché la risposta operativa; un grazie al servizio nazionale di Protezione Civile per l’ideazione del progetto e la formazione offerta al nostro personale, alla Regione Campania e alla struttura Regionale di Protezione Civile per aver approvato il Nostro progetto calato sul questo territorio e aver voluto finanziare l’evento, nonché ai sindaci e alle forze dell’ordine che visiteranno il campo e contribuiranno alla buona riuscita coinvolgendo i giovani ragazzi con il loro intervento formativo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA