Cerreto Sannita, Pasqua con l'allarme furti: i carabinieri intensificano i controlli

L'Arma predispone il piano sicurezza per le festività pasquali

Carabinieri a Cerreto
Carabinieri a Cerreto
Venerdì 29 Marzo 2024, 19:00
3 Minuti di Lettura

Alla vigilia delle festività pasquali, in cui si registrerà l'intensificazione degli spostamenti dei residenti e l'arrivo di numerosi visitatori, i carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita sono pronti a intensificare i controlli. La priorità sarà prevenire i furti in abitazione, le truffe agli anziani, lo spaccio e l'uso di sostanze stupefacenti e gli incidenti stradali. Solo nella giornata di ieri, nei 21 comuni di competenza, confinanti con le province di Caserta e Campobasso, sono state dispiegate 18 pattuglie, controllando in totale 134 veicoli e 167 soggetti, tra cui numerosi già noti alle forze dell'ordine. I militari, oltre a pattugliare le aree più isolate e vulnerabili in ottica furti, spesso abitate da anziani, hanno eseguito anche diverse perquisizioni personali e veicolari alla ricerca di arnesi da scasso utilizzati per aprire i serramenti, armi e droga.

A San Salvatore Telesino, per un uomo e due donne, tra l'altro con numerosi precedenti, è scattata la richiesta del foglio di via obbligatorio poiché dopo i controlli in prossimità di un affollato esercizio commerciale, non erano stati in gradi di fornire un'idonea giustificazione della loro presenza sul posto. L'uomo è stato anche denunciato per reiterata guida senza aver mai conseguito la patente, con conseguente sequestro del veicolo. Per la stessa violazione, a Pontelandolfo, è stato denunciato un uomo del posto. L'auto è stata sequestrata e affidata in custodia alla proprietaria, anch'essa multata per «incauto affidamento». Infine a Telese Terme, un giovane della valle telesina è stato segnalato per uso personale di sostanze stupefacenti, poiché è stato trovato in possesso di marijuana. Inoltre, sempre nella cittadina termale un automobilista è stato sanzionato per mancata copertura assicurativa con conseguente sequestro del veicolo. E ancora a Castelvenere e Cerreto Sannita sono stati sanzionati due automobilisti per uso del cellulare al volante e guida senza cinture di sicurezza.

Elevate, complessivamente, 20 sanzioni per un totale di oltre 4.000 euro. Continua, dunque, l'attività di prevenzione dei carabinieri ma, come ricordano gli stessi militari, è fondamentale la collaborazione dei cittadini nel segnalare prontamente al 112 situazioni sospette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA