Festa del Grano, Bacoli pronta ad ospitare la riproduzione della Casina Vanvitelliana realizzata dai maestri della paglia

Il sindaco di Foglianise Giovanni Mastrocinque disponibile ad accogliere la richiesta di Josi Della Ragione

La Casina Vanvitelliana realizzata dai Maestri della paglia di Foglianise
La Casina Vanvitelliana realizzata dai Maestri della paglia di Foglianise
di Vincenzo De Rosa
Giovedì 17 Agosto 2023, 16:27
2 Minuti di Lettura

Dalla Penisola Flegrea alle aree interne del Sannio, storia e tradizione diventano occasione di incontro e condivisione tra le comunità di Bacoli e Foglianise.

Il sindaco Josi Della Ragione si dice pronto ad accogliere presso il sito della Casina Vanvitelliana la sua riproduzione realizzata dai maestri della paglia in occasione dell'edizione 2023 della Festa del Grano. Proposta subito accolta dal sindaco di Foglianise Giovanni Mastrocinque che già si dice pronto a donare l'opera. 

Il tutto nasce dalle immagini diffuse ieri dalle testate giornalistiche e veicolate attraverso i social della tradizionale sfilata dei carri di grano, il momento più importante della Festa del Grano di Foglianise.

Uno dei temi scelti per l'edizione 2023 era la celebrazione dei 250 anni della morte di Luigi Vanvitelli e così i maestri della paglia hanno deciso di realizzare la casina Vanvitelliana: una fedele riproduzione impreziosita dai colori dell'oro che la paglia dona alle logge ed ai finestroni della palazzina progettata dal geniale architetto.

Video

«Ho ricevuto un messaggio dal sindaco di Bacoli - racconta Giovanni Mastrocinque - nel quale mi scriveva di aver molto apprezzato la riproduzione in grano della Casina vanvitelliana proponendomi di ospitarla proprio vicino alla casina». 

«E' sinceramente una richiesta - ha aggiunto il sindaco di Foglianise - che ci onora e che rende l'idea del successo della nostra festa. Io ringrazio Josi Della Ragione per questa attenzione e siamo pronti a donare la casina alla comunià di Bacoli». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA