Pnrr e nuovo codice degli appalti, opportunità di crescita per l’ingegneria: esperti a confronto alla Reggia di Caserta

Opportunità di crescita per l'ingegneria

Massimo Facchini, presidente di Hub
Massimo Facchini, presidente di Hub
Domenica 26 Novembre 2023, 23:52
2 Minuti di Lettura

L’impatto del Pnrr, la manovra di bilancio, la nuova disciplina del codice degli appalti e il ruolo dei consorzi stabili e le prospettive dell’ingegneria e architettura italiana sono stati al centro della due giorni, organizzata da Hub Engineering, nella splendida cornice della Reggia di Caserta, aperta dal sindaco di Caserta, Carlo Marino.

Caserta, dopo i lavori torna ai fedeli la chiesa di Sant'Elena

Professionisti e consorziati si sono confrontati con gli esponenti della pubblica amministrazione, della maggioranza e del governo, con l’obiettivo di creare percorsi comuni utili al rilancio del settore.

Massimo Facchini, presidente di Hub (36 consorziati in Italia e uno in Romania, 191 commesse in corso per un valore complessivo di 4 mld.), ha parlato del Pnrr come di «un piano che ha prodotto un effetto balsamico sul mercato dei servizi di ingegneria e architettura, consentendo un raddoppio del valore degli importi degli appalti posti a base di gara» e di «una drastica riduzione del peso della classica libera professione in favore delle società». Un trend che premia proprio i consorzi stabili e la loro capacità di aggregare singoli professionisti e imprese all’insegna della multidisciplinarità.

Video

Il confronto con la pubblica amministrazione, gli esponenti della maggioranza e del governo è stato ampio e proficuo. Hanno portato il loro contributo Lucia Albano, sottosegretaria al Ministero dell'Economia e delle Finanze, i deputati Massimo Milani (componente VIII commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) e Marco Osnato (presidente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati), Fabrizio Penna (Capo Dipartimento PNRR del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica), Giorgio Lupoi (presidente OICE), Giuseppe Costantino (presidente UCSI) Gianfranco De Matteis, ordinario di Tecnica delle Costruzioni all’Università degli Studi della Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA