Il ritratto di Maratea: l'opera di Cerami spinge la città come capitale della cultura 2026

Ritratti video di volti, spiagge, palazzi storici, boschi, scogli, assemblati, montati e sovrapposti e poi dipinti a mano

Franz Cerami al lavoro
Franz Cerami al lavoro
Mercoledì 13 Marzo 2024, 15:11 - Ultimo agg. 15:27
3 Minuti di Lettura

Ritratto di Maratea è un’opera che racconta il territorio e i volti di Maratea. Sono ritratti video di volti, spiagge, palazzi storici, boschi, scogli, assemblati, montati e sovrapposti e poi dipinti a mano. Un lavoro sull’attraversamento, sulle rughe che diventano onde, sul cristo che diventa figura alata, su volti proiettati sugli scogli che si specchiano nel mare.

Commissionata dal Comune di Maratea, l’opera del maestro Franz Cerami è stata presentata a Roma presso il Ministero della Cultura in occasione dell’audizione di Maratea città finalista per il titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2026.

L’opera è stata prodotta dalla Service 2 Service; assistente dell’artista è Flavio Urbinati; la colonna sonora originale è di Claudio del Proposto; assistenti allo shooting Danilo Cernicchiaro e Giuseppe Maimone; riprese con il drone di Dimitri Sobolev.

Ritratto di Maratea è un progetto di narrazione, il racconto di una comunità: un gioco magistrale di fusione tra le persone e i luoghi, un mix di tecniche tradizionali e di painting con pitture ad olio e grafite, colori, luci e il movimento delle espressioni spontanee di volti e corpi, immagini che attraversano e vengono attraversate.

Franz Cerami, per realizzare la sua opera, ha trascorso una settimana a Maratea, e con la sua videocamera, ha ritratto, ripreso, ascoltato i cittadini di Maratea.

Successivamente i suoi ritratti in movimento sono stati proiettati in diversi luoghi del territorio, dal centro storico al porto di Maratea, utilizzando il linguaggio del videomapping.

Franz Cerami, si divide tra Rio de Janeiro e Napoli, dove è nato nel 1963. Nel 2023 è stato nominato per la terza volta Ambasciatore del Design Italiano nel mondo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È stato Direttore Artistico di Monumedia, Mostra Internazionale sui Linguaggi Digitali applicati ad i Beni Culturali. Ha diretto per dieci anni Corto Circuito, Festival di comunicazione audiovisiva breve. Insegna Retorica e Storytelling Digitale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed in Master e Workshop internazionali. Cerami ha prodotto ed esposto le sue opere nelle città di Napoli, Roma, Palermo, Parigi, San Pietroburgo, Lisbona, Rio de Janeiro, Milano, Jerevan, Tirana, San Paolo, Marrakech, Sarajevo, Kuala Lumpur.

 

Tra i suoi lavori di maggior rilievo, oltre a Lighting Flowers, vanno ricordati: l’installazione Magica realizzata per il marchio Voiello al Castel dell’Ovo di Napoli, Miss Digital World installazione sulla bellezza virtuale; installazioni di video mapping Cam Portraits e Ovo Mapping Faces; l’installazione luminosa Lipstick Portraits e l’installazione site specific Eggs & Skulls, commissionata dal Museo Madre di Napoli, l’opera Red Venus realizzata per il Mann - Museo Archeologico di Napoli e poi acquisita ed esposta nella Collezione permanente della Farnesina; l’opera permanente di ritratti Denzolu, prodotta per il Comune di Corigliano Rossano; l’installazione Lumina realizzata a Sarajevo sulla facciata dell’Accademia di Belle Arti; inoltre Remix Portraits realizzata a San Paolo, Napoli e Jerevan e l’opera permanente T2 Portraits realizzata per l’Aeroporto di Milano Malpensa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA