Napoli, Castel Capuano riapre al pubblico

Il castello - situato nel cuore del centro storico di Napoli - partirà nuovamente con le visite turistiche a partire da sabato 16 marzo

Castel Capuano
Castel Capuano
Mercoledì 13 Marzo 2024, 12:21
2 Minuti di Lettura

Il Touring Club Italiano, in collaborazione con la Fondazione Castel Capuano, riprende da sabato 16 marzo le visite guidate allo storico Castello, interrotte a causa della pandemia. La rinnovata collaborazione è stata siglata dal dr. Aldo De Chiara, presidente della Fondazione Castel Capuano, e dai consoli Antonio Buonajuto e Giulio Colella nonché dal consigliere e console regionale Giovanni Pandolfo.

Le visite guidate, a cura del Club di Territorio di Napoli, hanno inizio sabato 16 marzo alle 10 e si articolano su più turni, sono su prenotazione. La socia attiva Lella Di Lucca ne cura la gestione operativa per le date concordate: sabato 16 marzo, sabato 6 aprile, sabato 18 maggio, sabato 22 giugno e sabato 13 luglio.

I visitatori saranno accolti da guide esperte ed accompagnati da soci volontari di «Aperti per Voi», organizzazione che favorisce l'accesso a luoghi di cultura in tutta Italia altrimenti chiusi al pubblico.

Castel Capuano è, dopo Castel dell’Ovo, il più antico castello della città. Di origine normanna, è stato sede del Tribunale di Napoli per oltre cinquecento anni. Situato in fondo a via dei Tribunali, deve il suo nome a Porta Capuana, ubicata nelle vicinanze, che si apre sulla strada che conduceva all’antica Capua.

Dapprima fortezza, fu residenza reale ed anche luogo di congiure e delitti. Divenne, nel 1540, sede di tutti i Tribunali e, poi, Palazzo di Giustizia. Oggi, dopo un recente restauro, riapre le sue porte alla cittadinanza che ne potrà nuovamente ammirare le splendide sale e le pregevoli opere d’arte, testimonianze tangibili della millenaria storia di Napoli.

Dal prossimo autunno il Touring Club Italiano, in collaborazione con la Fondazione Castel Capuano, ha in previsione di effettuare anche visite speciali rivolte agli studenti delle scuole secondarie, per festeggiare i 130 anni del Touring Club Italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA