Napoli, morto Giuliano Capecelatro, studioso e memoria storica della biblioteca del Foro

Era considerato tra i più esperti della “De Marsico”

Giuliano Capecelatro
Giuliano Capecelatro
Giovedì 13 Luglio 2023, 17:35 - Ultimo agg. 17:37
2 Minuti di Lettura

L’Ordine avvocati di Napoli piange Giuliano Capecelatro, scomparso improvvisamente all’età di 62 anni. Direttore facente funzione fino alla scorsa primavera, aveva iniziato a lavorare per il Coa circa quarant’anni fa, dai tempi in cui il Tribunale era posizionato all’interno di Castel Capuano fino all’attuale sede al Centro direzionale.

Appassionato di cultura e della storia di Napoli, studioso di archivi e volumi antichi, era considerato da tutti la memoria storica della biblioteca “De Marsico”, geloso e competente custode della storia dell’Ordine partenopeo, il più antico del mondo secondo alcune ricerche da lui stesso portate avanti.

Così come a Capecelatro si deve la scoperta di alcuni incunaboli messi poi a disposizione di pubblico e visitatori: ha curato alcune mostre dedicate agli avvocati ebrei vittime delle leggi razziali del ‘38 e grazie a lui, libri, cimeli e documenti storici del Foro di Napoli, oltre che della biblioteca “De Marsico”, sono entrati a far parte del percorso “Maggio dei monumenti”.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA