Mail | «Via Soprammuro, gente senza scrupoli vende pesce avariato a prezzi stracciati»

Mail | «Via Soprammuro, gente senza scrupoli vende pesce avariato a prezzi stracciati»
Sabato 23 Agosto 2014, 18:12 - Ultimo agg. 18:13
2 Minuti di Lettura
Il mercato di Via Soprammuro a Nolana vive una situazione di illegalità tollerata da tutte le autorità competenti, a cominciare da quelle sanitarie. Le poche pescherie e negozi di generi alimentari in regola assistono quotidianamente e soprattutto nei fini settimana all'assalto di venditori improvvisati, senza licenze nè soggetti a controlli (figuriamoci quelli fiscali...), gente senza scrupoli che sotto gli occhi di tutti vende merce in gran parte avariata a prezzi stracciati (a titolo di esempio, alici a 1 euro, calamari a 3 euro ecc). che già nei prezzi, abbondantemente al di sotto di quelli d'acquisto, dichiarano la propria provenienza: sembra che alcune di queste pescherie comprino all'ingrosso, da commercianti al pari disonesti, merce che altrimenti dovrebbe essere buttata via: questa merce viene poi ricongelata e scongelata nuovamente quando il mercato lo richiede e in questa operazione ottiene prezzi quasi nulli di acquisto mettendo però a repentaglio la salute dei consumatori, sia napoletani sia, in prevalenza, extracomunitari.



Ma è mai possibile assistere a tutto ciò in una città come Napoli, a pochi passi dal centro, nella totale indifferenza delle autorità sanitarie e di polizia, che dovrebbero revocare la licenza per sempre al suddetto commerciante, non solo sequestrare la merce e multare? Come è possibile che possa esistere, nel 2014, un mercato del genere, non regolamentato, addossato ai palazzi, che condiziona la vita dell'intero quartiere? Questo intendiamo dire quando denunciamo che il Sindaco si è dedicato solo alla parte nobile della città, quella più facile da gestire perchè già più civile. Ma gli altri napoletani sono cittadini di serie B? Forse non pagano le tasse come gli altri, non hanno diritto ad una vita decorosa? I commercianti di Porta Nolana perchè non si ribellano e anche loro tollerano questa situazione? Non si può abbandonare una parte della città in mano a gente disonesta!



Chiedo un intervento delle autorità cittadine per riportare questa zona ad una situazione di normalità. Non esiste oramai da nessuna parte d'Italia un mercato come questo (anche la nota Vucciria di Palermo è di gran lunga migliore). Occorre investire in un progetto serio di riqualificazione del commercio e della zona, dopo aver impedito a certi commercianti di rovinare la salute di molti cittadini (con oneri non espliciti anche per il sistema sanitario). Se qualcuno pensa che esagero si può fare una passeggiata di domenica mattina a Via Soprammuro a Nolana per convincersi.



(Paolo Stasio)