Cancellieri contestata dai giovani Pd. Il ministro: da aprile otto ore d'aria ai detenuti

Anna Maria Cancellieri
Anna Maria Cancellieri
Sabato 23 Novembre 2013, 13:35 - Ultimo agg. 25 Novembre, 11:00
2 Minuti di Lettura
Dal prossimo aprile i detenuti italiani avranno otto ore da poter trascorrere fuori dalla cella invece delle attuali due: lo ha annunciato il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, intervenendo al convegno promosso a Milano dalla Sesta Opera San Fedele su "Più sicurezza, più gratuità, meno carcere".



«Stiamo lavorando sul regime di detenzione - ha spiegato il ministro - Prima il detenuto aveva solo due ore di libertà, indipendentemente dal tipo di reato. E' invece importante che escano, perché il punto forte è il lavoro».



Cancellieri: serve garante nazionale per i detenuti. Cancellieri auspica l'istituzione di un Garante nazionale dei detenuti e la creazione di "sportelli legali" all'interno delle carceri. Gli sportelli sono presenti, attualmente, solo a Roma, Firenze, Milano. «Spesso accade che una persona abbia assistenza legale durante il processo, ma una volta in carcere sia abbandonata a sè stessa» ha aggiunto spiegando l'istituzione del Garante nazionale dei carcerati e degli sportelli legali. «Sono cose che stiamo facendo - ha detto - e che consentiranno all'Italia, a maggio, di andare a raccontarle all'Unione europea».



Giovani Pd contestano Cancellieri. Un gruppo di giovani con le bandiere del Pd ha manifestato, fuori dalla sala in cui si è tenuto il convegno.

I manifestanti hanno esibito due finte carte del gioco "Monopoli'"con la scritta: "Imprevisti: esci gratis di prigione" con riferimento alla vicenda Ligresti-Cancellieri.



Inoltre hanno elencato i nomi di 26 detenuti morti in carcere e diffuso dei bigliettini da visita con scritto: «Cancellieri dimettiti, ministropoli». L'elenco dei morti in carcere è aggiornato al 15 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA