Soldi e iPhone per ammorbidire i controlli: finanzieri a giudizio per concussione

Soldi e iPhone per ammorbidire i controlli: finanzieri a giudizio per concussione
di Gianluca Ginella
Sabato 17 Maggio 2014, 16:23 - Ultimo agg. 16:25
1 Minuto di Lettura
CIVITANOVA – Tentata concussione nel corso di un accertamento fiscale, per i due finanzieri indagati il gip ha disposto il giudizio immediato, come chiesto dalla procura.



Gli investigatori sono infatti convinti di avere in mano elementi di prova tali da poter andare direttamente al processo. Che partirà il 13 ottobre al tribunale di Macerata.



I due indagati sono un luogotenente di 48 anni e un maresciallo di 46 anni, che sono assegnati alla Compagnia della guardia di finanza di Civitanova. Viene loro contestato di aver tentato di ottenere, tra il novembre e il dicembre dello scorso anno, 5mila euro, un Iphone e un Ipad da un ginecologo civitanovese dal quale stavano facendo un accertamento. Lo avrebbero minacciato, se non avesse dato loro quanto chiedevano, che poteva avere delle grosse multe.



I due finanzieri, assistiti dagli avvocati Gianluca Gattari e Pietro Siciliano, hanno sempre detto che la vicenda nasce da un errore nel corso dell’accertamento e nessuna richiesta era stata mai fatta al professionista.