Napoli, Manfredi nel Rione Amicizia: «I giovani sono il nostro futuro, siamo qui per loro»

Inaugurato un campetto di calcio all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale Radice Sanzio Ammaturo

Il sindaco inaugura il campo
Il sindaco inaugura il campo
di Vincenzo Cimmino
Lunedì 19 Febbraio 2024, 13:53 - Ultimo agg. 20 Febbraio, 07:32
4 Minuti di Lettura

Lo sport per creare gruppo, per contrastare la dispersione scolastica e la devianza. Il calcio per allontanare i più giovani dalla strada. È con questo spirito che oggi è stato inaugurato un campetto di calcio all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Radice Sanzio Ammaturo”. A tagliare il nastro, nel Plesso S. Francesco dell'istituto nel Rione Amicizia, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. L’inaugurazione si è svolta alle ore 10.

 
Ci troviamo in piena III Municipalità, quella che comprende i quartieri Stella e San Carlo all’Arena. Qui, per la prima volta, viene applicato il regolamento sul mecenatismo del Comune di Napoli. Qui, grazie al “Progetto Abbracci” di Claudio Zanfagna, viene inaugurato il primo di due campi donati alla comunità. Una zona considerata tra le più malfamate della città. Una zona che cerca il suo riscatto.
 
A scegliere il luogo in cui costruire il primo campo, intitolato ad Andrea Zanfagna, è stato il Tavolo sull’Infanzia, composto da Paolo Siani, Gemma Tuccillo e Paolo Lattanzio. Il lavoro si è svolto di concerto con le Municipalità e con gli assessorati Striano (Istruzione e Famiglia), Fella Trapanese (Politiche sociali) e Ferrante (Sport e Pari Opportunità). Il secondo campo vedrà la luce prossimamente all’interno del Rione Sanità, nel Plesso Angiulli.
 
Il campo “Zanfagna” del Rione Amicizia, nel Plesso S. Francesco, sarà aperto sia la mattina per i giovani studenti, sia il pomeriggio per tutti i ragazzi del quartiere. A occuparsi della gestione del campo nell’orario extrascolastico sarà l’Associazione Villagiochiamo. Sarà un luogo aperto a tutti, un’oasi di coesione e sicurezza. Un campo per avvicinare i ragazzi alla scuola.
 
«Una giornata importante perché inauguriamo questo campetto che fa parte di un progetto molto più ampio di campetti che si stanno realizzando in luoghi complicati della nostra città. – commenta Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli – Questi campetti daranno la possibilità a bambini e squadre di giocatori di riunirsi e giocare. In questo caso particolare risolviamo anche un problema contingente. Il campetto di via Cosenz sarà fermo per qualche mese, fino all’estate per via della ristrutturazione di quell’area».
 
«Per la prima volta a Napoli viene applicato il Regolamento sul Mecenatismo, e lo si fa in III Municipalità grazie al “Progetto Abbracci” del dott. Claudio Zanfagna, il quale con un’operazione di crowdfunding ha raccolto i fondi per la realizzazione di due campetti di calcio. – dichiara Fabio Greco, Presidente della III Municipalità – Il primo è inaugurato oggi al Rione Amicizia, il secondo sarà realizzato presso il Plesso Angiulli nel Rione Sanità. L’idea è nata dal Tavolo per l’infanzia. Scopo del tavolo è quello di contrastare le devianze minorili, la povertà educativa e la dispersione scolastica. Abbiamo scelto il Rione Amicizia perché è una zona in cui mancano strutture del genere. Farlo all’interno della scuola darà la possibilità sia ai ragazzi della scuola di usufruirne durante le ore didattiche, sia ai ragazzi del quartiere di usufruirne durante le ore extrascolastiche, grazie alla presenza delle associazioni. Come Municipalità siamo stati coinvolti dal primo minuto e siamo veramente felici di queste azioni. Adesso i ragazzi del Rione Amicizia potranno avere un altro punto di aggregazione, un altro punto dove potersi riunire e giocare a calcio creando i presupposti di coesione con la scuola e le associazioni».
 
«Questa iniziativa è importantissima. Quando ho accettato il progetto, noi di Progetto Abbracci lo abbiamo chiamato “un campo per la vita”, lo sport salva. – spiega Claudio Zanfagna, presidente della Associazione Progetto Abbracci Onlus – Soprattutto nei quartieri difficili come questo. Stiamo lavorando anche nel Rione Traiano e nella Sanità. Ma ne faremo sicuramente altri, ora stiamo cercando di individuare le zone in cui costruire questi campi».
 
Video
«Stiamo mettendo una piccola pillola di salute che farà bene ai bambini, – sostiene Paolo Siani, del Tavolo per l’Infanzia – ai genitori, a noi adulti, e anche alle istituzioni pubbliche. Mettere insieme pubblico e privato a questo serve, fa bene, fa bene al pubblico e fa bene al privato. Questa è una giornata molto importante. Una piccola pillola immessa in questo quartiere che darà buoni effetti anche a lungo termine».
 
 
Sono stati presenti all’inaugurazione, oltre al sindaco Manfredi, anche il mecenate Claudio Zanfagna, i componenti del Tavolo Paolo Siani, Gemma Tuccillo e Paolo Lattanzio, gli assessori Emanuela Ferrante e Maura Striano, il presidente della III Municipalità Fabio Greco e tante famiglie e tantissimi ragazzini che non vedono l’ora di poter iniziare a usare questo spazio a loro dedicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA