Bagnoli, Renzi nomina Nastasi commissario: piano da 200 milioni per bonifica e suoli

Bagnoli, Renzi nomina Nastasi commissario: piano da 200 milioni per bonifica e suoli
di Nando Santonastaso
Giovedì 3 Settembre 2015, 09:53 - Ultimo agg. 19 Marzo, 02:28
1 Minuto di Lettura
Salvo Nastasi è commissario del governo per la bonifica e il riassetto dell’area di Bagnoli. Dopo un ultimo colloquio, secondo quanto riferiscono fonti di Palazzo Chigi, tra lo stesso Nastasi e il premier Matteo Renzi, è arrivata la firma del Dpcm che mette l’ex soprintendente del Teatro di San Carlo a Napoli nella condizione di operare.



A cominciare dall’attivazione della cabina di regia con Invitalia, Regione e Comune cui spetteranno la pianificazione e la programmazione complessiva dell’area. Tra spese per il risanamento ambientale e spese per l’acquisizione dei suoli dalla vecchia proprietà - passaggio determinante quanto delicatissimo per l’intera operazione - dovrebbero essere impegnati 200 milioni di risorse pubbliche, un terzo delle quali sarebbero già disponibili perché stanziate a suo tempo per il risanamento di Bagnoli.



Naturalmente sul cronoprogramma peserà il ricorso abbondantemente annunciato dal Comune di Napoli attraverso il sindaco de Magistris, da sempre contrario a qualsiasi nomina commissariale. Ma sul ruolo che la «nuova» Bagnoli dovrà garantire a Napoli e ad una fetta non trascurabile dello sviluppo della Campania e del Mezzogiorno, il capo del governo non sembra avere più dubbi: dopo una serie di annunci e di rinvii (è capitato almeno tre volte negli ultimi due mesi), ora il piano deve partire.












CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL