Trenitalia, nuovi orari e più corse.
​E a giugno parte la Tav di Afragola

Trenitalia, nuovi orari e più corse. E a giugno parte la Tav di Afragola
di Maria Elefante
Giovedì 1 Dicembre 2016, 16:11
3 Minuti di Lettura

I viaggiatori scelgono il treno e Trenitalia decide di implementare a partire dall’11 dicembre corse ed orari. Quest’anno l’alta velocità ha fatto registrare un 4 per cento in più e così l’obiettivo delle ferrovie dello stato è quello di «voler rappresentare per il cliente la miglior offerta sul mercato». Intanto l’annuncio per l’apertura della stazione di Afragola dell’alta velocità che aprirà con l’orario di giugno 2017, quindi entro la prossima estate.
 


«Pensiamo a rafforzare l'offerta per andare incontro alle esigenze dei clienti», ha spiegato Alessandra Bucci responabile commerciale della lunga percorrenza Trenitalia. «In alcune città abbiamo un collegamento quasi ogni 15 minuti. Napoli è un grande hub del Mezzogiorno equasi tutte le frecce del sud partono da qui». Dalla stazione di Napoli a partire dall'11 dicembre ci saranno quindi 89 frecce per Milano e 59 per Roma. E sempre attraverso le Frecce anche Brescia sarà collegata con Napoli. Per collegare Roma e Milano a partire dalle 6 del mattino e fino alle 20 invece ci sarà un aumento a 94 frecce con una grande sensibilità verso l’ambiente grazie alle nuove forniture dei Frecciarossa 1000.

Il treno è costruito con quasi il 95 per cento di materiale riciclabile e rinnovabile e grazie alla sua conformazione rilascerà minor Co2 nell'aria, infatti il Frecciarossa1000 è stato premiato con l'Epd, il premio per la sostenibilità ambientale. Trentanove unità di questo nuovo treno sono state già consegnate proprio dallo stabilimento napoletano di Gianturco e nel prossimo mese di aprile arriveranno ad un totale di cinquanta.

Con il nuovo orario tanti servizi in più come il Freccialink che integra il trasporto su ferro con quello su gomma e le offerte tra cui gli sconti speciali dedicati alle feste. E a proposito di turismo la novità maggiore è rappresentata proprio dai collegamenti Freccialink con le località montane come Courmayeur, Madonna di Campiglio e Cortina. Intanto resta l’attesa per Basilicata e Puglia, ovvero il Frecciarossa che deve passare per Potenza e poi andare a Taranto.
E secondo la manager trenitalia Bucci a breve la Regione Basilicata comunicherà la nuova tratta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA