Università Parthenope di Napoli: Graduation Day con il Mit di Cambridge

Il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi ospita una giornata di confronto sui temi dell'innovazione nel campo della cultura

La cerimonia di consegna dei diplomi di Laurea
La cerimonia di consegna dei diplomi di Laurea
Venerdì 12 Aprile 2024, 12:30
3 Minuti di Lettura

Doppio appuntamento al Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi – Disaq dell’Università Parthenope, dichiarato Dipartimento di eccellenza dal Ministero per il secondo quinquennio consecutivo, dal 2023 al 2027.

Il Dipartimento ha presentato le sue attività di didattica e di ricerca di elevata qualificazione a stakeholder interni ed esterni, con i saluti del Rettore, prof Antonio Garofalo, del prorettore vicario, prof Francesco Calza e del Direttore del Dipartimento, prof Francesca Perla.

Le opportunità offerte dal Pnrr misura cultura 4.0 e l’innovazione come strategia per innovare il patrimonio culturale sono stati al centro del dibattito e sono anche l’obiettivo dei progetti del Disaq che punta a «promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’intraprendenza nella formazione dei suoi studenti».

Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista e caposervizio Rai Massimo Cerfolini, si sono confrontati sul tema “L’Impresa del Bello – l’innovazione come strategia di valorizzazione dei beni culturali”, personalità di spicco nel mondo delle istituzioni e della cultura, dell’imprenditoria e dell’informazione: Tiziana D’Angelo, Carolina Botti, Vincenzo Abbatantuoni, Marco Velludo.

Un importante momento di scambio e confronto dialettico sul tema dell’innovazione e della imprenditorialità per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, oggi all’attenzione di istituzioni e imprese per la sua rilevanza sociale ed economica.

Secondo appuntamento della giornata la cerimonia di consegna dei diplomi del Master realizzato da Parthenope e MIT Sloan, giunto alla sua seconda edizione.

Il Graduation Day dell’unico Master in Entrepreneurship and Innovation Management in Italia realizzato in partnership con il MIT Sloan di Cambridge ha coinvolto i sedici studenti che hanno completato il percorso di eccellenza.

Un programma di studio in due trimestri mirato a creare professionisti, imprenditori e manager dell'innovazione di alto livello che saranno in grado di avere un impatto in tutto il mondo, concentrandosi su argomenti come la creazione di valore, l'acquisizione di competenze altamente specializzate e la progettazione di modelli di business.

Il Master porta gli studenti a diretto contatto con l’ambiente accademico del MIT Sloan e prevede tre settimane di “Full Immersion Program” negli Stati Uniti d’America.

Ad intervenire in apertura della cerimonia David Capodilupo, Assistant Dean Global Programs presso la MIT Sloan School of Management.

A seguire, i contributi di alcuni tra i Key Players del Master MEIM: Valeria Fascione, assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Gerhard Schulmeyer, MIT Sloan Executive Board e MEIM donor, e i professori Francesco Calza e Marco Ferretti dell’Università Parthenope. Chiara Anastasio, studentessa della seconda edizione del Master MEIM, ha poi portato la sua testimonianza di studio e formazione internazionale. Il Commencement Speech è stato invece affidato a Riccardo Forlenza, Managing Director for Financial Services dell’IBM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA