Napoli. D'Alema: «Rosatellum bis:
palesemente anticostituzionale»

Napoli. D'Alema: «Rosatellum bis: palesemente anticostituzionale»
Venerdì 29 Settembre 2017, 19:17 - Ultimo agg. 30 Settembre, 08:31
2 Minuti di Lettura

«È urgente partire con un processo democratico che coinvolga i cittadini per essere pronti in vista delle elezioni: non abbiamo altro tempo da perdere». Lo afferma Massimo D'Alema arriv «Non abbiamo altro tempo da perdere.
 

 

«Dobbiamo dare vita subito a un soggetto politico che sia in grado di portare avanti i valori della sinistra, quelli degli anni migliori dell'Ulivo». Lo afferma Massimo D'Alema, arrivando alla festa di Mdp.ando alla festa di Mdp, che sarà chiusa dal confronto, domenica, tra Roberto Speranza e Giuliano Pisapia, dal titolo «Pronti via!».


Il Rosatellum bis «è assolutamente indecente, in alcuni aspetti immorale, aiuta il trasformismo e la creazione di liste civetta. Cose pazzesche palesemente incostituzionali. Spero che il Parlamento, per senso del decoro, la fermi». ha detto ancora D'Alema.

Un governo di larghe intese con Forza Italia? Come faccio ad escluderlo». Lo ha detto il presidente del Pd, Matteo Orfini, parlando alla festa dei Giovani Democratici. «Noi dobbiamo vincere le elezioni per governare da soli - ha aggiunto Orfini - ma non posso accettare che, chi ha fatto quattro anni fa il Governo con Forza Italia e oggi improvvisamente non ha possibilità di fare la lista dei ministri, consideri questa ipotesi un abominio della storia». «Quattro anni fa - ha detto ancora Orfini - in direzione nazionale, solo io e Debora Serracchiani ci opponemmo al governo con Forza Italia che ci veniva prospettato da Bersani, dal presidente della Repubblica Napolitano e da altri dirigenti del partito». «All'epoca ero contrario ma così rimettemmo in moto il Paese; bisogna guardare a queste ipotesi con laicità», ha concluso Orfini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA