De Luca contro tutti: «A Napoli borghesia dormiente e subalterna al potere»

«Questo è un elemento di criticità che si trascina lungo tutta la storia di Napoli», ha osservato il governatore

Il governatore Vincenzo De Luca
Il governatore Vincenzo De Luca
Lunedì 19 Giugno 2023, 12:26 - Ultimo agg. 12:41
2 Minuti di Lettura

La borghesia, a Napoli, «è poco produttiva, troppo dormiente, troppo subalterna al potere». Da qui l'invito del governatore della Campania, Vincenzo De Luca: «Cerchiamo di affrontare un problema rimasto irrisolto, la mancata attivazione di una borghesia produttiva. Questo è un elemento di criticità che si trascina lungo tutta la storia di Napoli, questo elemento di passività e subalternità al potere e mancato attivismo nella vita civile».

De Luca, alla presentazione dell'inventario e inaugurazione della mostra “I d' Avalos. Nel segno del potere”, ha parlato dell'archivio digitale: «Non c'è regione che abbia promosso una iniziativa del genere, non lo sappiamo nemmeno a Napoli dove il mondo dell'informazione è segnato da masochismo».

Video

Ha chiamato in causa «l'immenso patrimonio storico che si sta cercando di recuperare» e poi ha sottolineato il «problema rimasto irrisolto» relativo al ruolo della borghesia napoletana.

Una borghesia troppo «dormiente»: «Non vi sto invitando a rompere le scatole, ma vi sto dicendo di avere una posizione critica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA