Università Federico II di Napoli: La Niña, Lucariello e Raiz salgono in cattedra

I tre musicisti sono protagonisti di un seminario sul mutamento culturale e dei linguaggi creativi, tra musica e fiction.

a Niña, Lucariello e Raiz salgono in cattedra
a Niña, Lucariello e Raiz salgono in cattedra
di Enrica Buongiorno
Martedì 12 Dicembre 2023, 13:13 - Ultimo agg. 15:55
3 Minuti di Lettura

La Niña, Lucariello e Raiz salgono in cattedra alla Federico II di Napoli. Mercoledì 13 dicembre, alle ore 15:30, presso l’aula T-2 del Dipartimento di Scienze Sociali della Università Federico II (Vico Monte della Pietà, 1, Napoli), si terrà il seminario I Linguaggi della Creatività - Conversazione con La Niña, Lucariello e Raiz. L’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell'ambito del progetto Napoli Città della Musica.

L’incontro sarà moderato dal professor Lello Savonardo, coordinatore del Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani (OTG) presso lo stesso Ateneo.

La conversazione con gli artisti sarà incentrata sulle loro produzioni artistiche e sul mutamento culturale e dei linguaggi creativi, tra musica e fiction.

Il seminario sarà aperto dai saluti dell’avvocato Ferdinando Tozzi, Consigliere delegato del Sindaco Gaetano Manfredi per l’industria musicale e per l’audiovisivo.

Video

L’iniziativa rientra nella programmazione 2023 di Napoli Città della Musica, progetto di lungo periodo promosso dall’amministrazione comunale con l’intento di valorizzare la creatività musicale, favorendo l’interrelazione tra istituzioni e attori del territorio e incentivando lo scambio di buone pratiche per la crescita condivisa e la professionalizzazione del comparto. Nella consapevolezza che Napoli si caratterizza per un’industria musicale di spessore e qualità, il progetto promuove occasioni di formazione e confronto rivolte a tutte le generazioni di professionisti e appassionati del settore, in un’ottica di educazione del pubblico, di valorizzazione del lavoro autoriale e di supporto all’internazionalizzazione delle espressioni artistiche più significative.

La masterclass, organizzata da Drop eventi, si inserisce, inoltre, nell’ambito del ciclo di seminari I linguaggi della creatività, che nasce con l’obiettivo di riflettere – e far riflettere – sul concetto di creatività nelle sue diverse forme.  I temi principali al centro del ciclo di seminari sono: il ruolo dell’artista nel comprendere le trasformazioni della realtà sociale e culturale; la capacità dei creativi di anticipare i mutamenti sociali e di esprimerli attraverso parole, musica, immagini, suoni; il digitale e le nuove capacità espressive che si aprono nell’arte, nel cinema e nella musica contemporanea; e ancora, il rapporto tra pubblico e artista, il linguaggio dei media e l’interattività.  I linguaggi della creatività è diventato un Mooc (Massive Open Online Course), realizzato in collaborazione con Federica Web Learning dell’Ateneo Federico II, gratuito e accessibile a tutti su Federica.eu, attraverso il seguente link: https://bit.ly/2RlLLai

© RIPRODUZIONE RISERVATA