Un concerto per Angela: «Palapartenope sold out»

Sul palco Gigi Finizio, Monica Sarnelli, Ciccio Merolla, Franco Ricciardi, Mr Hide e Rosario Miraggio

Il concerto per Angela al Palapartenope
Il concerto per Angela al Palapartenope
di Antonella Ambrosio
Venerdì 3 Novembre 2023, 07:03 - Ultimo agg. 4 Novembre, 17:51
4 Minuti di Lettura

Il parterre di artisti chiamato a raccolta per la piccola Angela, è di tutto rispetto. In fondo quando si tratta di mettere l'arte al servizio di una buona causa, i napoletani famosi non declinano mai l'invito. Già circa un migliaio i biglietti venduti, ma si punta al sold out. Gigi Finizio, Monica Sarnelli, Ciccio Merolla, Franco Ricciardi, Mr Hide, Rosario Miraggio saranno loro i protagonisti del concerto evento al Palapartenope, l'8 novembre alle ore 21, organizzato dalla Spa Società per Amore di Anna Di Biase, per aiutare la piccola Angela. Una storia assurda e tragica la sua, di quelle che corrono sul filo di un destino beffardo che sa come giocare brutti scherzi, riuscendo a rovinare anche i momenti più belli. 

Angela nel giorno della comunione di una sua cuginetta, circa un anno fa, perse un arto.

In un ristorante di Posillipo, cadde un pezzo di marmo dall'insegna che indicava il nome del locale. Nel posto sbagliato si trovava proprio Angela, sette anni e una vitalità contagiosa, che da quel giorno è rimasta senza una gamba, vivendo un calvario fatto di operazioni, visite e giro di ospedali da Napoli alla Sicilia. Senza contare l'aspetto giudiziario dell'orribile vicenda, dove in prima istanza l'incidente capitato alla piccola Angela è stato definito come una tragica fatalità e per questo inidoneo ad alcun tipo di risarcimento. In attesa del ricorso in appello, però c'è un tempo che si dilata creando privazioni assurde per un bambino. Un tempo che racconta, come sottolineò mamma Andreina in un'intervista al nostro giornale, di un' operazione sbagliata, proprio in fase di amputazione, che ha comportato il rigetto della protesi fornita dal servizio sanitario nazionale. Per far tornare la piccola a vivere una vita degna ma sopratutto per farla ritornare a danzare, sua grande passione, servirebbe una protesi che purtroppo ha prezzi da capogiro.

Ed è qui che è entrata in gioco la grande umanità di Anna Di Biase, che da circa trent'anni cerca di aiutare concretamente chi vive in condizioni di difficoltà. Una vita da volontaria, quella di Anna, dalle scorribande festose nei reparti oncologici del Bambin Gesù di Roma, ai blitz nelle case di cura per anziani, le carceri, fino all'assistenza ai clochard. Una delle sue ultime trovate geniali è dedicata proprio a loro, alla necessità di preparare pasti ai tanti che affollano le mense cittadine. La Di Biase ha creato la «Chat per amore, un gruppo WhatsApp, dove oltre cento persone fanno a gara per darle una mano nell'organizzazione. Ma questa volta tutto l'impegno e l'amore della società per amore e dei tanti amici che ne fanno parte, saranno per Angela. Per riportala nelle aule di danza e restituirle quel po' di serenità che in questi lunghi mesi è rimasta solo un ricordo. Le protesi che consentirebbero ad Angela di ritornare a praticare sport hanno costi davvero proibitivi, ma sopratutto devono essere sostituite spesso, proprio in base alla crescita della bambina, tanto da raggiungere un numero di 30 protesi fino al compimento dei suoi 18 anni. 

Il concerto al Palapartenope, realizzato anche grazie all'associazione Terr do' ciel si preannuncia, dunque, quell'evento di Natale salvifico, a cui tutti cercheranno di essere presenti. Dove il cast farà la sua parte e l'umanità dei napoletani sarà tale da raggiungere un importante risultato. Costo biglietto 30 euro attraverso i circuiti Go2. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA