Al via il S.Elmo Estate con Joe Barbieri, concerto in anteprima nazionale

S.elmo estate, Joe Barbieri
S.elmo estate, Joe Barbieri
Mercoledì 5 Luglio 2017, 19:53
3 Minuti di Lettura
Sarà Joe Barbieri ad aprire la decima edizione del S. Elmo Estate il 7 luglio ore 21.30 nel piazzale d'armi del castello.Anteprima nazionale per la presentazione dal vivo delle canzoni tratte dall'album "Origami", in uscita i primi di giugno con etichetta Microcosmo Dischi. Undici tracce, un lavoro intenso, particolarmente sentito e così definito dall'artista. "Ho vissuto il concepimento di questo disco - dalla composizione delle singole canzoni, fino alla scrittura degli arrangiamenti, alla loro realizzazione - in prevalente solitudine, immerso in un processo di ricerca intima della essenzialità e dell'estetica più pura di cui potevo essere capace.

Con il passare degli anni, conoscendo ormai direi bene alcuni lati di me (altri mi restano del tutto oscuri), ho accettato di essere una persona per certi versi molto fragile, che si può mortalmente ferire con una parola e si può salvare con uno sguardo, con l'abbraccio giusto. Ebbene in questo album, questa fragilità è esposta, senza riserve; ma è proprio in questa fragilità che, ascoltando questo manipolo di canzoni – asciutte, impavide, scoperte –, io trovo ogni volta una terapia possibile, una consolazione; assoluta seppur temporanea. Gli origami (ovvero l'arte giapponese di piegare la carta fino a farla diventare, ad esempio, un fiore, una farfalla o un uccello), da cui ho mutuato il titolo, sono la cosa più vicina alla spinta propulsiva che ha originato questo progetto: negli origami convivono vulnerabilità e bellezza, rigore e sostanza, accettazione e cambiamento, densità e leggerezza. Ovvero quella perfezione che sfugge, che fa male, che fa bene, e che mi ostino di ricercare. Anche – ed ancora – con questa mia nuova opera".

L'artista napoletano, privilegerà il pubblico del S.Elmo Estate mettendo in repertorio anche i pezzi che hanno contrassegnato la sua carriera. La tournée di “Origami” promette dunque di essere un viaggio alla ricerca della pura bellezza, e in ciascuno dei concerti che comporranno il tour troveranno spazio buona parte delle nuove ispiratissime canzoni di Joe Barbieri, oltre a molti dei brani che il suo pubblico ha imparato ad amare follemente, da "Fammi Tremare I Polsi" a "Sostanza E Forma" passando per "Normalmente", "Lacime Di Coccodrillo" e "Zenzero E Cannella" per citarne alcune. Joe Barbieri è uno del più apprezzati talenti italiani: scoperto da Pino Daniele, che ne è stato il primo produttore, nel corso della sua carriera ha collaborato - tra gli altri - con Omara Portuondo, Stefano Bollani, Gianmaria Testa, Stacey Kent, Fabrizio Bosso, Jorge Drexler, Paolo Fresu, Hamilton De Holanda, Peppe Servillo e Luz Casal. I suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Asia e Nord America, vendendo decine di migliaia di copie.



Con la direzione artistica di Michele Solipano e l’organizzazione delle associazioni Napoli Jazz Club e Incroci sonori, la manifestazione S. Elmo Estateproseguirà con appuntamenti fino al 31 luglio.