Roma, riapre l'area del Circo Massimo,
Raggi: «Restituito luogo simbolo alla città»

Roma, riapre l'area del Circo Massimo, Raggi: «Restituito luogo simbolo alla città»
Mercoledì 16 Novembre 2016, 14:33 - Ultimo agg. 17 Novembre, 16:31
2 Minuti di Lettura

Apre al pubblico l'area archeologica del Circo Massimo dopo sei anni di lavori. Ad inaugurarla la sindaca di Roma Virginia Raggi insieme all'assessore alla cultura Luca Bergamo. «Per la prima volta apre al pubblico l'area archeologica del più grande edificio per lo spettacolo dell'antichità», spiega il Campidoglio. Dopo un giro nell'area la sindaca è intervenuta dicendo: «Benvenuti. È importante aver restituito alla città un'area così preziosa per la città dal 2009 oggetto di recupero».

 
«L'importante area archeologica sarà aperta con ingresso da Piazza di Porta Capena - precisa ancora il Campidoglio -. Viene dunque restituito alla città uno dei suoi luoghi simbolo, collegato dalla leggenda alle origini stesse di Roma. Dopo 2800 anni di avvenimenti e attraverso i suoi tesori oggi finalmente svelati, il Circo Massimo avvolgerà cittadini e turisti in una suggestione senza tempo». Il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce ha ricordato i «sei anni di questa immensa operazione di recupero» e ha ringraziato «i tecnici della sovrintendenza e di Zetema».

«Abbiamo votato ieri in giunta un prezzo politico per il biglietto che costerà al massimo 5 euro. Ci sono prezzi per i romani che vanno dai tre ai quattro euro, e prezzi per i visitatori da 5 e 4 euro. Abbiamo ritenuto fondamentale che il biglietto fosse accessibile a tutti». Così Virginia Raggi all'inaugurazione. «Ringrazio chi ha reso possibile aprire questa area archeologico e colgo l'occasione per dare il benvenuto ai nuovi architetti e storici dell'arte che stanno entrando in forze nell'amministrazione: c'è tanto lavoro da fare. Roma è una città preziosa da custodire e curare», ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA