Ladri «dal pollice verde»
rubano attrezzi nalla baita sperduta

Ladri «dal pollice verde» rubano attrezzi nalla baita sperduta
di Paola Treppo
Domenica 25 Ottobre 2015, 20:56 - Ultimo agg. 21:31
2 Minuti di Lettura
LUSEVERA (Udine) - Entrano in azione i ladri dal pollice verde” e prendono di mira, la nottata scorsa, il deposito di una baita in zona di Lusevera, nella suggestiva e isolata località “Sriegnibosch”, che sorge oltre il fiume Torre, sulla via per Uccea, e cui si accede ad una sorta di guado. I malviventi, che evidentemente conoscono bene l'area - molto defilata e nascosta - hanno sottratto vari attrezzi da lavoro tra cui una motesega, un decespuliatore, e altri strumenti che si usano per il giardinaggio e il faidate, per un valore di circa 1000 di euro.



L’amara scoperta è stata fatta da una donna del posto che, approfittando della bella giornata di sole, questa mattina, domenica 25 ottobre, ha raggiunto la sua baita a "Sriegnibosch", per riordinare il giardino prima dell’arrivo della stagione fredda. Il piccolo villaggio immerso nel bosco, infatti, è abitato perlopiù d'estate.



Il mercato degli attrezzi di lavoro “di seconda mano” è particolarmente vivace nella nostra regione dove le zone puntellate da boschi e giardini sono numerose, con alti alberi messi a dimora, ma anche siepi e orti domestici che necessitano di continui lavori di manutenzione e cura del verde.



Attenzione, quindi, a non acquistare attrezzi usati offerti “a buon mercato” da persone che non si conoscono o fuori dai circuiti commerciali ufficiali - negozi e centri specializzati -; è necessario sempre accertarsi sulla reale provenienza di questi strumenti. Sul posto i carabinieri della stazione di Pradielis e della Compagnia di Cividale del Friuli, comandata dal maggiore Gabriele Passarotto, intervenuti a “Sriegnibosch” - una sorta di "villaggio degli elfi - per un primo sopralluogo e per i rilievi.