Tribunale di Milano, Mattarella: «Fare piena luce sulla dinamica dei fatti»

Tribunale di Milano, Mattarella: «Fare piena luce sulla dinamica dei fatti»
Giovedì 9 Aprile 2015, 15:34 - Ultimo agg. 18:50
1 Minuto di Lettura
«Fare piena luce sulla dinamica dei fatti». E' l'auspicio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, espresso nel corso di una telefonata al ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Una necessità ribadita dal presidente della Repubblica nel corso del plenum straordinario del Csm. Gli inquirenti «faranno piena luce» su quanto accaduto a Milano, «spetterà poi ai vertici degli uffici giudiziari di Milano e al ministro della Giustizia prendere i dovuti provvedimenti perché simili fatti non si ripetano. Ai servitori dello Stato va assicurato il massimo possibile di sicurezza», ha spiegato Mattarella.



«I magistrati sono sempre in prima linea e ciò li rende particolarmente esposti: anche per questo va respinta con chiarezza ogni forma di discredito nei loro confronti», ha aggiunto.



«Mentre piangiamo i nostri concittadini rimasti vittime di una insensata violenza e chiediamo che venga garantita la sicurezza di tutte le persone - ha proseguito - ribadiamo qui la nostra fiducia nella forza della legge, della giustizia e dell'ordinamento democratico».



Domani una delegazione del Consiglio superiore della magistratura parteciperà all'assemblea dell'Anm a Milano. Lo ha annunciato il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, nel suo intervento al plenum straordinario convocato dal capo dello Stato Sergio Mattarella. La partecipazione della delegazione del Consiglio, ha sottolineato Legnini, serve a «testimoniare cordoglio e solidarietà» dopo la sparatoria al tribunale di Milano, oltre alla «necessità di attenzione» al lavoro dei magistrati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA