Aereo AirAsia scomparso «probabilmente in fondo al mare»

Aereo AirAsia scomparso «probabilmente in fondo al mare»
Lunedì 29 Dicembre 2014, 04:23 - Ultimo agg. 08:08
3 Minuti di Lettura

Sono riprese le ricerche del volo dell'Air Asia scomparso dai radar dopo 40 minuti dal decollo da Giava. Il volo, con 162 persone a bordo tra cui 16 bambini, un neonato e sette membri dell'equipaggio, è decollato da Surabya e diretto a Singapore.

L'aereo è probabilmente «in fondo al mare», secondo quanto affermato oggi dal capo dell'agenzia nazionale indonesiana di ricerca e soccorso. «Tenendo conto delle informazione in nostro possesso e della stima secondo la quale il luogo dello schianto sarebbe in mare, l'ipotesi è che l'aereo si trovi proprio in fondo al mare», ha detto in conferenza stampa Bambang Soelistyo. «Si tratta di un'ipotesi preliminare che potrà avere sviluppi con le valutazioni dei risultati delle ricerche», ha aggiunto. Il volo Air Asia QZ8501 è sparito dai radar indonesiani, 40 minuti dopo il decollo, mentre era in fase di ascesa per evitare una nuvola minacciosa, in un tratto sopra l'oceano tra Borneo e Sumatra. Lo ha detto Ignatius Bambang Tiahjono, presidente dell'Airnav, l'agenzia che monitora le rotte aeree nel Paese, spiegando che è sparito dai radar 6 minuti dopo l'ultima comunicazione con il pilota. Il pilota dell'Airbus scomparso aveva chiesto di «deviare» dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo.

Il ministro dei trasporti di Singapore ha fatto sapere che al momento non è stata trovata nessuna traccia dell'aereo, smentendo alcune voci non verificate che parlavano di primi ritrovamenti.

L'aereo - ha aggiunto - aveva comunicato di voler puntare a quota 11.500 metri, quasi 2 mila metri più in alto della normale altitudine di crociera.

Il velivolo ha interrotto i contatti con il centro di controllo del traffico aereo intorno alle 4.30 di notte (ora italiana). Nella zona era presente una tempesta di fulmini. AirAsia in un comunicato ha spiegato che le operazioni di ricerca sono in corso.

L'aereo ha perso il contatto quando si trovava al di sopra del mare di Giava tra Kalimantan e le isole di Java.

I passeggeri Non c'era nessun cittadino italiano sull'Airbus della Air Asia scomparso. Lo si apprende dalla lista delle nazionalità dei passeggeri pubblicata dall'aerolinea sulla sua pagina Facebook. Secondo la AirAsia a bordo c'erano 155 passeggeri più sette persone d'equipaggio. Si tratta di un cittadino singaporeano, un malaysiano, un francese, 3 sudcoreani e 156 indonesiani

Le operazioni di ricerca e salvataggio Nel tratto di mare dove il team di soccorritori sta cercando l'aereo Air Asia QZ8501 sparito questa mattina imperversa il maltempo, e sulla zona sta ora per calare il buio. Lo ha riferito alla Bbc un ufficiale della Marina indonesiana. Nella regione equatoriale del Sud-est asiatico questa è la stagione delle piogge monsoniche, che nei giorni scorsi hanno causato gravi inondazioni nella vicina Malaysia. AirAsia ha istituito un call center di emergenza per le famiglie o gli amici di coloro che possono essere a bordo dell'aereo.