Bambina di 11 anni trova un fossile sulla spiaggia, poi la scoperta: è un Ittiosauro di 200 milioni di anni fa

Il rettile marino secondo i paleontologi è più grande mai visto sulla terra

Bambina di 11 anni trova un fossile sulla spiaggia, poi la scoperta: è un Ittiosauro di 200 milioni di anni fa
Bambina di 11 anni trova un fossile sulla spiaggia, poi la scoperta: è un Ittiosauro di 200 milioni di anni fa
Giovedì 18 Aprile 2024, 15:15 - Ultimo agg. 16:00
3 Minuti di Lettura

Nel 2020 Ruby Reynolds, all'epoca 11enne, insieme a suo padre Justin Reynolds decisero di fare una passeggiata nel mare di Sommerset alla ricerca di fossili. La figlia scoprì le presenza di un osso di un fossile di Ittosauro, la cui lunghezza stimata è di cerca 25 metri. Il rettile marino secondo i paleontologi è più grande mai visto sulla terra.

Scoperto l'antenato degli anfibi: «Assomiglia a Kermit dei Muppets»

La vicenda

Ruby Reynolds si trovava sulla spiaggia di Blue Anchor nel Somerset, una contea nell'Inghilterra sudoccidentale insieme a suo padre. I due appassionati di fossili, appena trovato uno, chiamarano il maggior esperto di paleontologia, il Dottor Lomax, paleontologo all'università di Manchester. A loro si aggiunse anche il dottor Paul de Salle che già nel 2016 aveva trovato un altro fossile simile. Il dottor Lomax al momento della scoperta ha dichiarato: «Sono rimasto stupito dalla scoperta.

Nel 2018, il mio team (incluso Paul de la Salle) ha studiato e descritto la mascella gigante di Paul e speravamo che un giorno ne venisse alla luce un'altra. Questo nuovo esemplare è più completo, meglio conservato e mostra che ora abbiamo due di queste ossa giganti - chiamate surangolari che hanno una forma e una struttura uniche. Sono diventato molto emozionato, per non dire altro.Sono rimasto molto colpito dal fatto che Ruby e Justin abbiano correttamente identificato la scoperta come un'altra enorme mascella di un ittiosauro. Hanno riconosciuto che corrispondeva a quello che abbiamo descritto nel 2018. Ho chiesto loro se volevano unirsi al mio team per studiare e descrivere questo fossile, compresa la nominazione. Hanno colto al volo l'occasione. Ruby, in particolare, ora è una scienziata pubblicata che non solo ha trovato, ma ha anche contribuito a dare un nome a un tipo di gigantesco rettile preistorico».

Il fossile

Il fossile ritrovato da Ruby Reynolds e suo padre appartiene ad un animale marino, l'Ittiosauro, che i paleontologi hanno deciso di chiamare Ichthyotitan severnensis, che sta a significare “lucertola pesce gigante del Severn”. Gli esperti hanno stimato che la grandezza di questo rettile fosse di almeno 25 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA