Catalogna, Madrid può sospendere l'autonomia. Il presidente Puigdemont rischia il carcere

Catalogna, Madrid può sospendere l'autonomia. Il presidente Puigdemont rischia il carcere
Venerdì 8 Settembre 2017, 16:56 - Ultimo agg. 17:48
2 Minuti di Lettura
L'autonomia della Catalogna potrebbe essere sospesa.Il governo spagnolo non esclude un possibile ricorso all'articolo 155 della costituzione, che consentirebbe fra l'altro di sospendere l'autonomia della Catalogna e il suo presidente Carles Puigdemont, per impedire il referendum di indipendenza del primo ottobre, ha detto oggi il portavoce dell'esecutivo Inigo Mendez de Vigo. Ieri Rajoy aveva già indicato che non rinunciava «a nulla» per fermare il governo secessionista di Barcellona.

La procura spagnola ha denunciato formalmente oggi il presidente catalano Carles Puigdemont e tutti i ministri del suo governo firmatari del decreto di convocazione del referendum di indipendenza del 1 ottobre per presunti reati di «disobbedienza, abuso di potere e malversazione di danaro pubblico», che comportano pene di carcere.
Con le stesse accuse sono stati denunciati la presidente del parlamento catalano Carme Forcadell e quattro membri dell'ufficio di presidenza.


Oggi, il consiglio di stato ha approvato su richiesta del governo spagnolo il ricorso contro la legge di
rottura adottata la notte scorsa dal parlamento catalano. La normativa dovrebbe entrare in vigore se il sì vincerà al referendum di indipendenza del 1/0 ottobre. Il ricorso sarà presentato oggi dall'esecutivo alla Corte Costituzionale che ieri ha sospeso il decreto di convocazione del referendum. Ma Carles Puigdemont ha detto che andrà avanti, con l'appoggio di 600 su 948 sindaci catalani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA