Leonor di Borbone all'Accademia militare, presto alle prese con mitragliatrice e esercitazioni nella foresta

Prosegue il percorso di formazione militare della giovane principessa delle Asturie

Leonor di Borbone all'Accademia militare, alle prese con mitragliatrice e esercitazioni nella foresta
Leonor di Borbone all'Accademia militare, alle prese con mitragliatrice e esercitazioni nella foresta
Giovedì 9 Novembre 2023, 13:45 - Ultimo agg. 18:52
3 Minuti di Lettura

Era il 17 agosto quando la principessa Leonor di Borbone arrivò a Saragozza pronta a iniziare il percorso all'Accademia militare: una formazione ovviamente non solo teorica che la sta preparando alla Scuola Navale di Marin, che inizierà a frequentare dal prossimo anno.

Leonor di Borbone compie 18 anni e giura sulla Costituzione: chi è la (futura) regina di Spagna, dalla formazione militare al fidanzato "borghese"

La formazione militare

La principessa Lenor, futura comandante delle Forze armate spagnole, ha infatti appena iniziato una formazione militare della durata di 3 anni che prevede la frequentazione di tre diverse accademie. Attualmente, la principessa frequenterà prima l'Accademia general militare di Saragozza (esercito); dal prossimo anno inizierù la Scuola Navale di Marín e nel terzo e ultimo la General Air Academy di San Javier (aeronautica).

Lì non si esclude che Leonora possa prendere il brevetto da pilota.

Proprio in questi giorni di novembre più di un centinaio di soldati si stanno addestrando nel comune di Lugo di Guitiriz. I cadetti vengono istruiti sull'utilizzo di mitragliatrici e fucili, ma anche sul lancio di granate e diverse tattiche di combattimento e di tiro. Sarà esattamente questo il genere di addestramento al quale sarà sottoposta dall'anno prossimo la principessa delle Asturie Leonor. 

 

La giovane reale non verrà risparmiata dall'intenso programma di addestramento che prevede la sveglia alle 7 del mattino seguita immdiatamente da mezz'ora di corsa. Subito dopo diverse sessioni di attività: i tiro con la mitragliatrice, esercitazioni con il fucile da cecchino o tecniche per attraversare un ostacolo con una corda. 

Oltre agli studenti della Scuola Navale di Marín, il campo di Parga è regolarmente visitato anche dai soldati del Brilat, con sede a Pontevedra, che sono appositamente addestrati per il combattimento terrestre. Il campo che presto vedrà impegnata Leonor di Borbone è infatti utilizzato quasi durante tutto l'anno da varie unità dell'esercito spagnolo, essendo una delle aree più attrezzate del Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA