Germania, nuova legge sul clima: neutralità carbonica entro il 2045

Germania, nuova legge sul clima: neutralità carbonica entro il 2045
Germania, nuova legge sul clima: neutralità carbonica entro il 2045
Giovedì 13 Maggio 2021, 08:42 - Ultimo agg. 15 Maggio, 11:23
2 Minuti di Lettura

La Germania punta la neutralità carbonica entro il 2045. Il governo ha varato la nuova legge sulla protezione del clima, anticipando le previsioni di cinque anni: il traguardo precedente indicava il 2050 come data limite. La normativa prevede che entro il 2030 le emissioni vengano ridotte del 65% invece che del 55% rispetto al 1990. Entro il 2040 le emissioni andranno invece a calare dell'88%. Misure immediate per fare entrare subito in vigore la legge verranno presentate nelle prossime settimane. Una di queste prevede che i proprietari di immobili siano responsabili della metà dei costi delle emissioni relative all'uso di energia nelle loro proprietà.

Il sogno della Danimarca: dimezzare le emissioni entro il 2025

La ministra dell'Ambiente tedesca Svenja Schulze ha espresso soddisfazione per il testo di legge passato ieri in gabinetto a Berlino, col quale si rivedono gli obiettivi climatici: «Si sente dire spesso che questa legge inasprisca gli obiettivi sul clima.

Vorrei porre la questione al contrario: con questa legge attenuiamo la crisi climatica», ha commentato in conferenza stampa nella capitale. La Schulze ha convenuto che la Germania affronta un compito enorme, sottolineando però di essere fiduciosa che questo si possa realizzare. Il compito di chi governa un paese è quello di porsi «obiettivi ambiziosi e raggiungibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA