Bimbo di 4 mesi ha i denti nel cervello:
primo caso al mondo. "Colpa di un tumore"

La risonanza che mostra i denti nel cervello
La risonanza che mostra i denti nel cervello
Venerdì 28 Febbraio 2014, 12:12 - Ultimo agg. 12:13
2 Minuti di Lettura
NEW YORK - Un cancro al cervello ha comportato lo sviluppo di denti nella massa cerebrale. Un bambino di quattro mesi del Maryland potrebbe essere la prima persona al mondo ad aver sviluppato dei denti nel proprio cervello.

Il tumore e il suo strano contenuto, scrivono i chirurghi sul New England Journal of Medicine, sono stati rimossi con successo, e la scoperta potrebbe dare delle indicazioni su come questo tipo di cancro si forma. Il piccolo, spiegano i medici dell'università del Maryland che hanno effettuato l'intervento, era affetto da un craniofaringioma, un raro tumore cerebrale che può crescere fino alle dimensioni di una palla da golf ma che non si diffonde poi nell'organismo.

Insospettiti da una crescita anormale della testa del piccolo i chirurghi hanno fatto una risonanza del suo cervello, scoprendo il tumore che all'interno aveva degli accumuli di calcio che assomigliavano a denti. Una volta estratti però gli accumuli si sono rivelati dei denti veri e propri. «Non è una cosa che si vede tutti i giorni - afferma Narlin Beaty, il chirurgo che ha effettuato l'intervento, al sito Livescience - in questo tipo di tumore sembra essere la prima volta». In passato dei denti sono stati trovati nei teratomi, tumori che contengono tutti e tre i tipi di cellule presenti nell'embrione, mentre il craniofaringioma ne ha solo uno.



«Questo caso - spiega l'esperto - conferma i sospetti che il tumore si generi proprio dalle cellule che danno vita ai denti. Il bambino sta recuperando bene dopo l'intervento, anche se dovrà sottoporsi a terapia sostitutiva per tutta la vita perchè il tumore si è sviluppato nella ghiandola pituitaria, fondamentale per la produzione di ormoni».