Turchia, 500 italiani bloccati negli aeroporti di Istanbul paralizzata da una nevicata iniziata tre giorni fa

Turchia, 500 italiani bloccati negli aeroporti di Istanbul paralizzata da una nevicata iniziata tre giorni fa
Lunedì 9 Gennaio 2017, 20:19 - Ultimo agg. 10 Gennaio, 14:44
2 Minuti di Lettura
Sono più di cinquecento gli italiani rimasti bloccati all'estero per il blocco dell'aeroporto Ataturk di Istanbul a causa del maltempo. Le «condizioni atmosferiche negative» hanno infatti causato la cancellazione di tutti i voli interni della Turkish Airlines in partenza e in arrivo allo scalo sul Bosforo fino alla mezzanotte di oggi.

Fonti del ministero degli Esteri italiano hanno confermato che l'ambasciata ad Ankara insieme al consolato generale di Istanbul e di Smirne stanno seguendo, in stretto raccordo con la Farnesina e in contatto costante con le competenti istanze turche, già da diversi giorni la vicenda dei connazionali bloccati in Turchia «che è in via di lenta soluzione con il progressivo miglioramento delle condizioni climatiche».

Negli ultimi giorni, Istanbul è stata colpita da forti nevicate, con temperature scese anche di diversi gradi sotto lo zero. Molte scuole e uffici pubblici sono rimasti chiusi. La congestione dei voli in Turchia ha causato disagi anche in Kenya. Sarebbero infatti molti i nostri connazionali rimasti bloccati da giorni sulla costa del Paese africano, a Malindi e a Watamu e in attesa di rientrare in Italia via Istanbul.

Il portale Malindikenya.net, scrive infatti che venerdì scorso «il primo volo della Turkish Airways che avrebbe dovuto riportare i primi turisti in Italia via Istanbul ha avuto un ritardo di otto ore, poi però la situazione climatica nella città turca è peggiorata ulteriormente, e i passeggeri provenienti dal Kenya sono rimasti bloccati e sono stati portati in un hotel».
Intanto dovrebbero rientrare tutti entro domani i 25 orchestrali della provincia di Benevento, in tournee a Shanghai, che non sono potuti rientrare nel weekend scorso come previsto con uno scalo a Istanbul sempre per la neve.


«L'ambasciata ad Ankara insieme al consolato generale ad Istanbul ed il consolato a Smirne seguono in stretto raccordo con la Farnesina e in contatto costante con le competenti istanze turche già da diversi giorni la vicenda». È quanto confermano fonti della Farnesina in relazione alle notizie di cittadini italiani che sono bloccati in aeroporti turchi dove da giorni sono stati cancellati centinaia di voli a causa di una fortissima ondata di maltempo. Le stesse fonti precisano poi che «la vicenda è in via di lenta risoluzione con il progressivo miglioramento delle condizioni climatiche».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA