Il mondo rischia la guerra globale? Dal Medio Oriente alla tensione (crescente) Cina-Taiwan, cosa sta accadendo

di Paolo Ricci Bitti
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 13:21 - Ultimo aggiornamento: 21:25 | 1 Minuto di Lettura
Il mondo rischia la guerra globale? Dal Medio Oriente alla tensione (crescente) Cina-Taiwan, cosa sta accadendo

Guerra globale, se non la si vuole chiamare, come fa Papa Francesco, «terza guerra mondiale combattuta a pezzi» perché Stati Uniti, Russia e Cina sono comunque coinvolti in una vasta parte della Terra. Guerra globale che va dalla decima guerra fra Israele e Palestina all'operazione speciale di Putin in Ucraina che doveva durare due settimane. Invece l'invasione dei tank con la Zeta bianca dipinta sulle corazzature ha appena girato la boa dei 20 mesi con la prospettiva - minima - di approdare alla prossima primavera senza che l'inverno, storico alleato di Mosca, dia slancio alle truppe russe.

Da conflitto a bassa intensità, in verità non sempre bassa, la crisi fra Russia e Ucraina è diventata una guerra vera e propria scalando il vertice dei 170 conflitti di varia intensità che incendiano il mondo e che sono stati di nuovo censiti nel 2023 dall'Uppsala Conflict Data Program (Ucdp) che in questi giorni sta aggiornamendo mappe e tabelle con la tragedia in corso tra Israele e Striscia di Gaza.

Conflitti che riguardano il continente europeo colpito, oltre che dalla guerra in Ucraina, da tensioni, rappresaglie e sconfinamenti tra Azerbaigian e la repubblica separatista del Nagorno-Karabakh, senza dimenticare la situazione in bilico fra Kosovo, Serbia e Albania, così vicina riguarda l'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA