Alessio Quaranta confermato direttore generale dell'Enac

Confermato, con Decreto del Presidente del Consiglio, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) con un mandato di cinque anni a decorrere da maggio 2024.

Alessio Quaranta Direttore Generale Enac
Alessio Quaranta Direttore Generale Enac
Gianni Molinaridi Gianni Molinari
Giovedì 4 Aprile 2024, 14:56 - Ultimo agg. 19:57
2 Minuti di Lettura

Alessio Quaranta è stato confermato, con Decreto del Presidente del Consiglio, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, Direttore Generale dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) con un mandato di cinque anni a decorrere da maggio 2024.

«A nome mio, del Consiglio di Amministrazione e di tutto l’Enac – ha dichiarato il Presidente Pierluigi Di Palma – esprimo le felicitazioni per la prestigiosa riconferma di Alessio Quaranta che, con me, è stato fondatore dell’Enac, primo nel primo concorso dirigenziale dell’Ente, e promotore della prima Carta dei diritti dei passeggeri in Europa. Il Direttore Generale Quaranta ha saputo accompagnare lo sviluppo del trasporto aereo nazionale sia negli anni della liberalizzazione del settore e della crescita infrastrutturale, sia, da ultimo, in quelli difficili della pandemia, imprimendo un forte impulso alla ripresa del nostro sistema aeroportuale, apprezzato per la indiscussa qualità anche a livello internazionale».

Alessio Quaranta è dal 2021 Presidente ECAC (European Civil Aviation Conference) la conferenza intergovernativa paneuropea che riunisce 44 Paesi membri (27 comunitari più 17 non comunitari) che svolge un ruolo chiave per l’aviazione civile in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA