Coppia ristruttura la cucina e scopre un tesoro del valore di migliaia di euro nascosto sotto il pavimento

Il ritrovamento è costituito da 1.209 monete storiche in oro e in argento che sono state nascoste dall'ex proprietario dell'abitazione durante la guerra civile inglese, tra il 1642 e il 1644

Una coppia britannica ristruttura la cucina e scopre un tesoro del valore di migliaia di euro nascosto sotto il pavimento
Una coppia britannica ristruttura la cucina e scopre un tesoro del valore di migliaia di euro nascosto sotto il pavimento
di Marta Ferraro
Domenica 28 Aprile 2024, 17:32 - Ultimo agg. 29 Aprile, 07:27
2 Minuti di Lettura

Una coppia britannica ha trovato delle monete storiche nascoste sotto il pavimento della cucina della loro abitazione. Secondo The Mirror, la somma ottenuta dalla vendita all'asta è stata di oltre settantamila euro.

La scoperta di Becky e Robert Fooks è avvenuta quando la coppia ha cominciato i lavori di ristrutturazione per rimuovere il pavimento della cucina della casa di campagna del XVII secolo che avevano acquistato. Fooks ha trovato una coppa di argilla con 1209 monete d'oro e d'argento di oltre 400 anni. 

«Una notte, ero con i bambini e mio marito stava picconando quando mi ha chiamato per dirmi che aveva trovato qualcosa. Se non avessimo sollevato il pavimento, sarebbero ancora lì nascoste», ha spiegato Beck Fooks.

Le monete devono essere state nascoste dal proprietario della casa durante la Guerra Civile Inglese, tra il 1642 e il 1644.

Una corona d'oro di Re Carlo I del 1635 è stata la moneta venduta al prezzo più alto, quasi seimila euro.

Al secondo posto una moneta d'argento di Carlo I, datata 1641-43, venduta per oltre tremilasettecento euro e una moneta d'oro di Giacomo I, datata 1621-23, per oltre 3.000mila euro.

«L'asta è stata brillante, un'esperienza molto emozionante e un po' turbolenta. Siamo lieti del risultato», ha spiegato Becky.

Parte del ricavato verrà utilizzato dalla coppia per i lavori di ristrutturazione della casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA