Berlusconi-Salvini, intesa alla cena di Arcore. Ma i nodi veri sono ancora da sciogliere

Berlusconi-Salvini, intesa alla cena di Arcore. Ma i nodi veri sono ancora da sciogliere
di Mario Ajello
Mercoledì 24 Giugno 2015, 11:30 - Ultimo agg. 25 Giugno, 10:13
2 Minuti di Lettura
"Chi farà il candidato premier, se ci presentiamo alle elezioni tutti insieme?", chiede a un certo punto Matteo Salvini durante la lunga cena ad Arcore. E si dà la risposta da solo ma senza insistere troppo: "Lo decideranno le primarie". E su quella parola, primarie, Silvio Berlusconi si rabbuia. Ma neanche tanto, visto che con Salvini ormai da ieri sera una modalità di dialogo è riuscito a trovarla, mentre prima il leader leghista non faceva che insolentirlo e definirlo "una vecchia gloria".



Però, Berlusconi spiega a Matteo che le primarie già si stanno rivelando catastrofiche per il Pd e non vede per quale motivo il centrodestra dovrebbe assumere un sistema cosí sbagliato. E allora? "Hai visto come ha funzionato bene il metodo Venezia?", è la proposta di Silvio. Ovvero: mettersi insieme e scegliere il candidato giusto, di tipo non politico e trasversale e soprattutto capace di andare bene sia agli elettori del Nord sia a quelli del Sud.



Ma non era nella cena di Arcore di ieri sera - come adesso sta dicendo Salvini a Radio Padania - che andava trovato l'accordone su tutto. C'è ancora tempo per discutere e il clima giusto tra i due si è creato. Al punto che, a Berlusconi, se non fosse che non vede Salvini adatto ad essere votato fuori dal Nord, potrebbe pure andargli bene questo Matteo come antagonista dell'altro Matteo (cioè Renzi). A patto che Salvini, nell'eventualità di diventare candidato premier, ascolti i suoi consigli.



Ma Inzaghi - di cui Berlusconi ha detto prima di dimissionarlo dal Milan: "Io gli ho dato tanti suggerimenti ma lui li ha snobbati" - ha finto di fare il sordo. E il milanista Salvini, come Silvio sa bene, farebbe lo stesso. Dunque, si é mangiato bene e la serata è stata amichevole ad Arcore, ma i nodi veri sono ancora da sciogliere.